Portale:Barletta/Barletta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
 
Icona Barletta

Benvenuti nel Portale Barletta da cui è possibile visitare tutte le voci di Wikipedia esistenti legate alla città . Il Portale permette l'accesso immediato alla storia, all'architettura, alla geografia, alle personalità e alla cultura barlettana.



Stemma di Barletta
Stemma di Barletta
Barletta (Varrètt o Barletta (IPA: /barˈletta/, Varrètt o Barlett in pugliese) è una città di 94.442 abitanti della Puglia, capoluogo della provincia di Barletta-Andria-Trani che, istituita l'11 giugno 2004, eleggerà per la prima volta i propri organi amministrativi a giugno 2009.

Il territorio comunale fa parte del bacino della valle dell'Ofanto e, oltre ad essere bagnato dall'omonimo fiume, che funge amministrativamente come linea dividente tra Barletta e Margherita di Savoia, ne ospita anche la foce. Il comune, che comprende la frazione di Canne, sito archeologico e sede della storica battaglia di Annibale, è stato riconosciuto come città d'arte dalla Regione Puglia nel 2005 per le sue bellezze architettoniche. La comunità barlettana venera come suo Santo Patrono, oltre a San Ruggero, la Santissima Madonna dello Sterpeto.

Le prime testimonianze su Barletta risalgono al IV secolo a.C. e con il nome di Bardulos è citata nella Tavola Peutingeriana. Tra il IV e il III secolo a.C. essa fu scalo marittimo di Canusium.

All'inizio del XVI secolo, durante la seconda guerra italiana che vedeva coinvolte Francia e Spagna, la città fu teatro di storiche vicende, di cui è rimasta memorabile la Disfida di Barletta. Lo scontro tra cavalieri italiani e francesi, avvenuto a seguito di provocazioni di parte francese, si tenne il 13 febbraio 1503 nel territorio compreso tra Andria e Corato e si concluse con la vittoria della compagine italiana, guidata dal capitano Ettore Fieramosca.

L'economia barlettana è legata soprattutto alla produzione agricola e industriale. In ambito agricolo le coltivazioni più diffuse risultano quelle derivanti da vigneti e oliveti. Barletta è infatti centro vinicolo d'importanza nazionale, grazie anche alla presenza della cantina sociale e di diversi stabilimenti enologici. L'apparato industriale risulta ben sviluppato, con una numerosa presenza di imprese calzaturiere e tessili, tipiche dell'area della sesta provincia pugliese. Contribuisce, infine, all'economia della città un settore commerciale di discrete proporzioni, trainato soprattutto dalle attività portuali. Il porto commerciale risulta essere particolarmente legato al trasporto di fertilizzanti, bauxite e di sale, oltre che al mercato ittico all'ingrosso.

Leggi la voce su Barletta