Per la Democrazia Sociale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Por la Democracia Social)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per la Democrazia Sociale
LeaderDidalco Bolívar
StatoBandiera del Venezuela Venezuela
SedeCaracas, Venezuela
Fondazione2002
IdeologiaSocialdemocrazia
CollocazioneCentro-sinistra
CoalizioneGrande Polo Patriottico
Affiliazione internazionaleInternazionale Socialista
Seggi Assemblea nazionale
4 / 165

Per la Democrazia Sociale (in spagnolo: Por la Democrazia Social - PODEMOS) è un partito politico del Venezuela fondato nel 2002 in seguito una scissione dal Movimento al Socialismo.

Riconosciuto ufficialmente nel 2003, è membro della COPPPAL[1] e membro di consulenza dell'Internazionale Socialista[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni legislative del 2005 il partito, allora guidato da Ismael García e Didalco Bolívar, ha ottenuto 15 seggi su 165. Fino al 2007 ha supportato il presidente Hugo Chávez, ma in seguito ha rifiutato di fondersi nel Partito Socialista Unito del Venezuela e si è opposto alla riforma costituzionale voluta da Chávez. Quando i rapporti tra il PSU e PODEMOS si sono deteriorati, quest'ultimo è passato all'opposizione, entrando poi a far parte della coalizione anti-chavista Unità Nazionale (MUD). Chávez ha accusato García di aver "alzato le bandiere della destra"[3].

Nel 2012 il partito si è diviso: la fazione anti-chavista, guidata da García, è entrata a far parte della coalizione Avanzada Progresista insieme alla componente anti-chavista di Patria Para Todos; la leadership è stata quindi assunta dal solo Bolívar. PODEMOS ha poi abbandonato Unità Nazionale e si è unito al Grande Polo Patriottico guidato da Chávez[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Partidos Miembros, su Coppal (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2014).
  2. ^ (EN) Member Parties of the Socialist International, su Socialist International. URL consultato il 10 giugno 2012.
  3. ^ (ES) Presidente Chávez: dirigentes vacilantes deben explicar al pueblo razones para no adherirse al PSUV, su Aporrea, 6 marzo 2007.
  4. ^ (ES) Podemos manifiesta unidad con Chávez y saluda ratificación de Diosdado Cabello en AN, su Venezolana de Televisión (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]