Popoli tai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tai
Distribuzione del popolo tai
 
Sottogruppi
Luogo d'origineSud-est asiatico, Asia orientale
Periododal I millennio d.C.
Linguatai kadai
ReligioneBuddhismo theravada, Ahom, Satsana Phi, Induismo, Animismo, Sciamanismo

I popoli tai formano una famiglia di etnie del sud est asiatico, della Cina meridionale e dell'India nord-orientale. Tra le varie zone dove sono stanziati, vi sono l'isola di Hainan, il Sichuan meridionale, lo Yunnan, il Guangdong, il Guizhou, lo Hunan, la Thailandia, il Laos, il Vietnam, la Birmania e l'Assam.

Queste etnie parlano le lingue del gruppo tai kadai e condividono tradizioni e alcune feste (Songkran, il capodanno del Buddhismo Theravada che si tiene a metà aprile), e professano quasi tutte il Buddhismo Theravada.

Malgrado non abbiamo mai avuto uno stato nazionale che li unisse, questi popoli hanno storicamente condiviso una vaga idea di nazione (con i nomi di "Siam", "Shan", "Ahom", "Zhuang" ecc.).

Principali suddivisioni[modifica | modifica wikitesto]

I principali popoli tai sono:

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le migrazioni dalla Cina meridionale al nord dell'Indocina da parte dei popoli tai erano iniziate nella seconda metà del I millennio d.C.[1] e si erano accentuate dopo la caduta nel 1253 del Regno di Dali per mano dei mongoli di Kublai Khan. Nel sudest asiatico i tai si erano suddivisi in diversi sottogruppi etnici, tra cui i più importanti furono quello dei siamesi, che nel 1238 avevano costituito il Regno di Sukhothai nell'odierna Thailandia Centrale, e quello dei tai yuan, che si erano insediati nell'odierna Thailandia del Nord, dove nel 1292 avevano formato il Regno Lanna.[1] Il gruppo dei lao si era stanziato nelle pianure del medio Mekong e nelle zone circostanti, prendendo il sopravvento nelle municipalità preesistenti formando dei principati che furono unificati da Fa Ngum, un principe di Mueang Sua (l'odierna Luang Prabang) educato alla corte dell'Impero Khmer.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) "Yonok, the birthplace of Lanna" Archiviato il 19 novembre 2009 in Internet Archive., su chiangmai-chiangrai.com
  2. ^ (EN) Viravong, Maha Sila: History of Laos Archiviato il 3 aprile 2020 in Internet Archive., doc. PDF. Da pag. 26 a pag. 38 e le note da pag. 77 a pag. 81. Paragon book reprint corp. New York, 1964. (consultabile sul sito reninc.org)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Chris Baker, From Yue to Tai (PDF), in Journal of the Siam Society 90.1 & 2, siamese-heritage.org, 2002. URL consultato l'11 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
Controllo di autoritàNDL (ENJA00572601