Polizia federale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un agente di polizia e una macchina della polizia sono identificatori tradizionali di una agenzia locale a base dell'applicazione della legge.

La polizia federale è una forza di polizia che, negli Stati federali, esercita le proprie competenze su tutto il territorio di ogni singolo Stato federato.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Negli stati federali spesso, anche se non sempre, ogni stato ha la propria polizia la quale ha giurisdizione limitata allo stato stesso, così per assicurare meglio certe funzioni (es: coordinamento, il contrasto ad alcune forme di criminalità) o per indagare su determinati reati, viene creata una forza di polizia che agisce su tutto il territorio.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Australia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Australian Federal Police.

L'Australian Federal Police è la forza di polizia federale dell'Australia.

Austria[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Bundeskriminalamt (Austria).

Il Bundeskriminalamt è l'ufficio del Ministero degli interni austriaco, nato nel 2002 per combattere la criminalità a livello nazionale e con funzione di cooperazione a livello internazionale.

Brasile[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Polícia Federal e Polícia Rodoviária Federal.

La Polícia Federal è la principale, a livello federale, delle forze di polizia in Brasile, accanto ad essa ci sono altri corpi con specifiche funzioni e competenze, come la Polícia Rodoviária Federal.

Germania[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Bundeskriminalamt (Germania).

In Germania la responsabilità di far rispettare la legge è unicamente dei vari Länder e non del governo centrale. Non esiste quindi un corpo di polizia paragonabile alla Polizia di Stato o ai Carabinieri o alla Police Nationale. Fra i pochi corpi di polizia di competenza esclusivamente federale, ci sono i servizi di polizia federale (Bundespolizei), di controllo dei confini e delle dogane. Le agenzie di polizia di ciascun land si chiamano Landespolizei, ciascuna indipendente dalle altre sebbene abbiano in comune equipaggiamenti e veicoli.

Stati Uniti d'America[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Forze di polizia degli Stati Uniti.

Negli Stati Uniti, solo agenzie federali hanno l'esclusiva nelle indagini su determinati reati su tutto il territorio degli USA.

Alcuni di questi servizi sono chiamati polizia, altri hanno denominazioni diverse (ad esempio, United States Marshals Service ed i servizi di polizia giudiziaria sono spesso chiamati uffici (ad esempio, FBI, USMS, ICE, ATF, DEA, Secret Service).

Ci sono inoltre le polizie militari e quelle investigative della difesa e delle singole forze armate statunitensi come ad esemepio Naval Criminal Investigative Service.

Svizzera[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Ufficio federale di polizia svizzero.

L'ufficio federale di polizia svizzero dipende dal Dipartimento Federale della Polizia e della Giustizia e coordina le polizia cantonale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Diritto Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto