Stato federato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Uno Stato federato, che può essere definito non solo come stato, ma anche come provincia, cantone, territorio o altro, è una parte territoriale e costituzionale di una comunità rappresentata da uno Stato federale.

Tali stati differiscono completamente dal concetto di Stato stabilito dal diritto internazionale, cioè inteso come entità giuridica basata sul centralismo con un determinato tipo di sovranità. È importante sottolineare che, quando gli Stati decidono di federare, non hanno una propria posizione come entità riconosciuta dal diritto internazionale. L'unione federale è in tal caso riconosciuta ad ogni modo come unica e singola entità giuridica ai fini del diritto amministrativo. Uno Stato federato detiene giurisdizione amministrativa su un territorio geografico definito ed è una forma di suddivisione amministrativa.

In alcuni casi una federazione è stata creata da un'unione di entità politiche che possono essere sia indipendenti che territori dipendenti da un'altra entità (si parla comunemente di colonialismo). In altri casi gli Stati federati sono stati creati già come stati unitari. Nel momento in cui una costituzione federale entra in atto, le norme che disciplinano il rapporto tra i poteri federali e quelli regionali diventano parte del diritto costituzionale del Paese e non del diritto internazionale.

Nei Paesi con costituzione federale vi è una divisione del potere tra il governo centrale e gli stati componenti la federazione. Queste entità, siano essi stati, province, cantoni o altro, sono parzialmente soggetti all'autogoverno e ad essi è concessa e garantita una certa autonomia, che tuttavia varia notevolmente da una federazione all'altra (a seconda che questa sia monarchia, repubblica o altro). A seconda della forma di decentramento dei poteri, lo Stato federato può assumere poteri legislativi che possono o non possono essere annullati, oppure possono essere soggetti al veto da parte del governo centrale. Il diritto che regola la relazione tra i poteri federali e quelli regionali può essere inoltre modificato attraverso la Costituzione e attraverso le costituzioni federali.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE4128678-9