Polizia (Moldavia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poliția Republicii Moldova
Descrizione generale
Attiva1990
NazioneBandiera della Moldavia Moldavia
Serviziopolizia
TipoCorpo di polizia ad ordinamento civile
Compiti
Numero di emergenza112
SedeChișinău
Operazioni
  • Tensioni in Moldavia del 2023
Reparti dipendenti
  • Polizia frontiera (Poliția de Frontieră)
Comandanti
Voci di forze di polizia presenti su Wikipedia

La Polizia moldava o Polizia della Repubblica Moldava (in lingua romena: Poliţia Republicii Moldova; fino al 2013 Inspectoratul General al Poliţiei, IGP) è la polizia della Moldavia.

Le forze dell'ordine fanno parte del Call Center Unico. In caso di emergenza viene chiamato il numero unico 112 e sul posto intervengono contemporaneamente soccorritori, polizia e medici, a seconda della complessità della situazione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stato creato il 13 settembre 1990, dopo che il Governo della Repubblica di Moldovia ha adottato la Decisione n. 321 "Cu privire la reforma organelor Ministerului Afacerilor Interne al RSS Moldovenești" (RSS Moldava), che prevedeva la creazione del dipartimento di polizia e delle stazioni di polizia distrettuale. Così, il posto della milizia è occupato dai nuovi corpi degli affari interni, la Polizia. Il 18 dicembre 1990, il Parlamento della Moldavia ha adottato la Legge sulla Polizia.

Negli ultimi anni è proseguito il processo di riforma degli organi interni. La Polizia della Repubblica di Moldavia è un'istituzione creata al servizio del cittadino, un'istituzione progettata per difendere i valori fondamentali della società: diritti e libertà dei cittadini, proprietà privata e pubblica, ordine pubblico e pace.

Ispettorato Generale della Polizia (IGP)[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 dicembre 2012 è entrata in vigore la Legge n. 320 "Cu privire la activitatea poliției și statutul polițistului", entrato in vigore il 5 marzo 2013. Con la nuova legge, è stato istituito l'Ispettorato Generale della Polizia (IGP), quale unità centrale per l'amministrazione e il controllo della Polizia, con lo status di persona giuridica e con competenza su tutto il territorio della Repubblica di Moldovia, subordinato al Ministero degli Affari Interni.

Il 24 aprile 2013 con decisione governativa n. 284 è stata approvata la nuova divisa della Polizia.

L'8 aprile 2014 è stato approvato il Programma di sviluppo strategico, un documento di base della Polizia, sviluppato per un periodo di 3 anni, che garantisce la prioritizzazione di vari obiettivi, riflessi nei numerosi documenti programmatici, oltre a identificare le lacune nelle capacità e strumenti/metodi che l'IGP utilizzerà.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]