Placca del Reef Balmoral

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Collocazione della placca del Reef Balmoral

La placca del Reef Balmoral è una microplacca tettonica della litosfera terrestre. Ha una superficie di 0,00481 steradianti ed è associata alla placca pacifica.

La placca deriva il suo nome dall'omonima barriera corallina delle isole Figi, situata a nordovest dell'isola principale dell'arcipelago.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È situata nella parte occidentale dell'Oceano Pacifico di cui copre una piccola parte.

La placca del Reef Balmoral è in contatto con la placca delle Nuove Ebridi, la placca del Reef Conway, la placca pacifica e la placca australiana.

La placca si sposta con una velocità di rotazione di 0,20° per milione di anni secondo un polo euleriano situato a 45°90' di latitudine nord e 111°00' di longitudine ovest.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bird, P. (2003), An updated digital model of plate boundaries, Geochemistry Geophysics Geosystems, 4(3), 1027, DOI10.1029/2001GC000252. [1]
  • The Physics factbook - Speed of the Continental Plates
  • Bird, P., Y. Y. Kagan, and D. D. Jackson, Plate tectonics and earthquake potential of spreading ridges and oceanic transform faults, in Plate Boundary Zones, Geophys. Monogr. Ser., vol. 30, edited by S. Stein and J. T. Freymueller, 203–218, AGU, Washington, D. C.,

2002.