Piramide satellite meridionale di Snefru

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piramide satellite meridionale di Snefru
Vista della Piramide satellite meridionale di Snefru
Localizzazione
StatoBandiera dell'Egitto Egitto
GovernatoratoGiza
Altitudinen.d. m s.l.m.
Dimensioni
Superficien.d. 
Amministrazione
EnteMinistry of State for Antiquities
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 29°47′11″N 31°12′11″E / 29.786389°N 31.203056°E29.786389; 31.203056

La piramide satellite meridionale di Snefru è la piramide accessoria del Complesso piramidale meridionale di Snefru più conosciuto con il nome di piramide romboidale.

La piramide satellite fu inventariata da Lepsius come LVII è costruita a sud della piramide principale ed è ancora oggi in ottimo stato di conservazione anche se si può accedere all'interno solo per un breve tratto a causa dell'insabbiamento. Venne esplorata nel 1946 da Abdel Salam Hussein.

Il rivestimento è in calcare bianco come la piramide principale, poggia su uno zoccolo e molti dei conci recano il nome di Snefru ed il grafema hw indicante l'antico nome della piramide.

Appartamenti interni[modifica | modifica wikitesto]

Sono molto simili alla successiva piramide di Cheope e presentano un ingresso sulla facciata nord a circa 1 metro dalla base. La discenderia è lunga circa 11 metri ed è di forma quadrata di soli 1,20 metri di lato. L'interno è sempre rivestito in calcare bianco con alcune tracce di colore rosso nel soffitto.

Il corridoio dopo breve tratto orizzontale, risale e presenta un sistema di chiusura simile a quello della piramide di Cheope ma mai messo in opera completamente perché funzionante solo parzialmente.

Attraverso un alto gradino si accede alla camera sepolcrale.

Camera sepolcrale[modifica | modifica wikitesto]

Costruita in calcare bianco con soffitto a falsa volta, ossia aggettante, presenta un profondo pozzo che in origine era coperto dalla pavimentazione.

Un gradino conduce ad un piccolo vano con un ulteriore pozzo il cui significato è ignoto.

Luogo di culto a nord[modifica | modifica wikitesto]

Il luogo di culto a nord è individuabile dalla presenza di una ben definita depressione lastricata con un pozzo rivestito in calcare che forse era l'antica sede di un pilastro.

Luogo di culto ad est[modifica | modifica wikitesto]

Il tempio funerario, edificato ad est, è costituito da due stele alte in origine circa 5 metri oggi residuate ad 1 circa, recanti le titolature di Snefru inserite nel serekht con l'emblema di Horo e poggiate su un fregio raffigurante il sovrano. Tra le due stele, vi è anche l'altare in mattoni destinato al culto.

Peribolo[modifica | modifica wikitesto]

Il peribolo circonda con il suo muro la piramide satellite su tre lati mentre a nord comunica direttamente con quello della piramide principale.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antico Egitto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antico Egitto