Pieno Medioevo

Il Pieno Medioevo (detto anche classico o centrale) è un concetto utilizzato nella storiografia dei paesi di cultura anglosassone. Indica il periodo intermedio che collega l'Alto Medioevo ed il Basso Medioevo e si estende nei secoli XI, XII e XIII. È un'epoca di rinnovamento, di ripresa economica e di espansione dei commerci, che nell'Alto Medioevo erano quasi del tutto assenti. Cambia completamente il volto dell'Italia e dell'Europa: nascono i comuni e le banche, si affermano le repubbliche marinare. Il Pieno Medioevo è anche un'epoca di forti contrasti tra Impero e Papato (lotta per le investiture) e di spedizioni militari in Medio oriente chiamate Crociate.
Il concetto di "Pieno Medioevo" non è utilizzato nella storiografia di altri paesi, tra cui l'Italia, in cui invece è consuetudine suddividere il Medioevo in due soli periodi: Alto Medioevo e Basso Medioevo[1][2].
Caratteri
[modifica | modifica wikitesto]Il periodo considerato è quello che va dall'XI secolo al XIII secolo, a cui fa seguito il Basso Medioevo, il quale termina convenzionalmente nel XV secolo.
Storiografia
[modifica | modifica wikitesto]Quando gli storici cristiani hanno diviso questo periodo della storia in tre, hanno determinato che questo culmine non poteva che essere associato con l'età d'oro delle cattedrali romaniche (fine XI, XII secolo) e poi gotiche (dal secolo XIII al XV). Queste denominazioni sono squisitamente soggettive, così come la nozione stessa di Medioevo, che è stato inventato nel tempo moderno, da filosofi dell'Illuminismo che volevano svalutare il periodo di circa un millennio coincidente con la piena affermazione della cristianità in Europa a beneficio di quello che chiamavano il "Rinascimento".[3]
Il concetto di "Pieno Medioevo" è diffuso soprattutto nei Paesi anglosassoni e tradizionalmente non è stato usato nella storiografia italiana,[4] in cui il periodo del Pieno Medioevo o Medioevo classico è generalmente compreso nel Basso Medioevo.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Ovidio Capitani, Una questione terminologica: pieno medioevo e/o secoli centrali del medioevo?, in Storia medievale, Milano, Jaca Book, 1992, pp. 15-28, ISBN 88-16-43012-5. URL consultato il 7 novembre 2024. Per la periodizzazione interna usata in Italia, si veda: Età medievale, in Dizionari Zanichelli. URL consultato il 7 novembre 2024 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2019).
- ^ Piccinni, 2007.
- ^ Vitolo.
- ^ Ovidio Capitani, Storia medievale, Editoriale Jaca Book, 1992, p. 15 e segg., ISBN 9788816430129. URL consultato il 21 gennaio 2021. Per la periodizzazione interna usata in Italia, si veda: età Medievale, su Dizionari Zanichelli, dizionaripiu.zanichelli.it. URL consultato il 21 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2019).
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Franco Cardini e Marina Montesano, Storia medievale, Firenze, Le Monnier Università, 2006, ISBN 88-00-20474-0.
- Giovanni Vitolo, Medioevo, Milano, Sansoni, 2000, ISBN 978-8-83-831857-3.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Pieno Medioevo
Controllo di autorità | GND (DE) 7503822-5 |
---|