Piegamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Esecuzione di piegamenti sulle braccia

Il piegamento è un movimento eseguito grazie alla contrazione eccentrica dei muscoli estensori. È un movimento tipico degli arti inferiori.

Un piegamento sulle braccia, è un comune esercizio di potenza eseguito in posizione prona, ossia con il corpo disteso orizzontalmente e faccia rivolta verso il basso, alzando ed abbassando il corpo tramite le braccia. Questo esercizio sviluppa i grandi pettorali, i piccoli pettorali e i tricipiti, con uno sviluppo secondario di deltoidi, muscolo dentato anteriore e tutto il diaframma nel suo complesso. I piegamenti sono un esercizio di base nell'educazione fisica specialmente negli allenamenti fisici dei militari. I piegamenti possono anche essere eseguiti in piedi di fronte ad un muro.

Per essere eseguiti correttamente, bisogna tenere le scapole in adduzione e i gomiti abdotti di 45° gradi, le mani devono essere all'altezza del petto e ad un'ampiezza leggermente superiore a quella delle spalle. Durante il piegamento stesso il bacino deve essere fermo, mentre è necessario contrarre il core addominale e i glutei. Le gambe vanno tenute distese.

Variazioni[modifica | modifica wikitesto]

Esistono numerose varianti push-up che consentono di lavorare il corpo in diversi modi.

Dand[modifica | modifica wikitesto]

Il push-up indù, noto anche come una bacchetta. Questa è la versione più semplice, simile a quella usata da Bruce Lee che la definiva un tratto di gatto.

La forma più elementare di dand inizia dalle transizioni di posizione yoga cane verso il basso verso una posizione di posa di cobra. È anche noto come push-up indù. È comune nella cultura fisica indiana e nelle arti marziali indiane, in particolare Pehlwani.[1] Anche Bruce Lee lo usava nel suo regime di allenamento e lo definiva un tratto di gatto.[2] È un efficace esercizio di forza del nucleo perché coinvolge in modo armonioso sia la catena anteriore sia le catene posteriori. Esistono numerose varianti della dand sebbene la maggior parte incorpori le due posture utilizzate nella versione più semplice. È anche correlato al Saluto al Sole.

Push-up a presa stretta[modifica | modifica wikitesto]

Fai un normale push-up con le mani a pochi centimetri l'una dall'altra sotto il petto.

Push-up a presa ampia[modifica | modifica wikitesto]

Simile a un normale push-up ma con una spaziatura più ampia delle mani. Questa variante coinvolge maggiormente il petto e le spalle.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mujumdar D.C., The Encyclopedia of Indian Physical Culture, 1950, p.460, plate 131
  2. ^ Lee, Bruce, 'Preliminaries' in The Tao of Jeet Kune Do, California: Ohara Publications, 1975, p.29

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport