Piazza Trieste e Trento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 40°50′14.05″N 14°14′55.41″E / 40.837237°N 14.248724°E40.837237; 14.248724
Piazza Trieste e Trento: sullo sfondo il Teatro San Carlo
La Fontana del Carciofo

Piazza Trieste e Trento (già Piazza San Ferdinando) è una piazza situata nel centro storico di Napoli.

Nodo viario di grande rilevanza, qui convergono via Toledo, via Chiaia e via San Carlo; inoltre è il principale punto d'accesso alla vicina, e ben più famosa, Piazza del Plebiscito.

Piazza Trieste e Trento assunse l'odierna denominazione grazie ai Savoia, mentre l'assetto attuale risente delle trasformazioni urbanistiche attuate fino al termine dell'Ottocento.

Di forma irregolare, ai suoi margini sorgono il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale e la seicentesca chiesa di San Ferdinando, inglobata nel medesimo lotto della Galleria Umberto I. Al centro della piazza si trova la Fontana del Carciofo, voluta da Achille Lauro negli anni cinquanta del XX secolo.

Sul lato ovest, al piano terreno del palazzo delle Prefettura, è situato il celebre Caffè Gambrinus, in cui è ancora conservata la decorazione creata da alcuni importanti artisti attivi tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, come Gabriele D'Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti.

Nel palazzo al n. 48 ha sede il Museo "Giuseppe Caravita Principe di Sirignano", dedicato agli artisti napoletani dei secoli XIX e XX.

Bibliografia

  • Gennaro Ruggiero, Le piazze di Napoli, Tascabili economici Newton, Roma 1998 ISBN 88-7983-846-6

Voci correlate

Altri progetti