Piancavallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{{1}}}{{{2}}}


Piancavallo è una località turistica invernale ed estiva del Friuli Venezia Giulia. Piancavallo è una frazione del comune di Aviano (PN).

Storia

Piancavallo è sorta alla fine degli Anni Sessanta. È stata la prima stazione sciistica italiana a prevedere un sistema di innevamento artificiale. Ospitò dal 1979 agli inizi degli Anni Novanta varie gare femminili di Coppa del Mondo di sci alpino e una tappa del Giro d'Italia del 1998. Dal 1970 vi si è svolto per molti anni il Rally Piancavallo di valenza europea; ora si svolge annualmente un rally di livello nazionale.

È sede, nel periodo estivo, di un campus della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

Geografia

Piancavallo sorge a 1267 m s.l.m., in una conca del versante orientale del Monte Cavallo (2.251 m), vicino alla foresta del Cansiglio.

Eventi

Piancavallo ospita d'inverno numerose gare di sci alpino, anche di livello internazionale (FIS), con un occhio di riguardo per i più giovani. Una importante gara di fondo è la 6 ore di fondo, una maratona di 6 ore che si svolge lungo un anello di circa 3 km. D'estate si svolgono diverse attività enogastronomiche e culturali di importanza significativa.

Gli impianti

Piancavallo offre oltre 24 Km di piste da sci alpino con varie difficoltà e pendenze, 26 km di sci di fondo di cui 1,2 km illuminati, varie piste per gli amanti dello snowboard (half pipe, freestyle) e snowtubing.

Anni fa sono stati proposte estensioni del carosello di piste, in direzione del Piano del Cansiglio. Tale proposte sono però rimaste sempre sulla carta. Gli impianti di risalita, che fino a pochi anni fa erano caratterizzati da una portata oraria bassa, ora sono stati tutti sostituiti, permettendo una portata buona.

Collegamenti esterni