Phạm Nhật Vượng

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vượng nel 2019

Phạm Nhật Vượng (Hanoi, 5 agosto 1968) è un imprenditore vietnamita operativo in vari settori, miliardario e il più ricco del Vietnam.[1] È fondatore e presidente di Vingroup, il più grande conglomerato del Vietnam,[2] focalizzato su tecnologia, industria,[3] sviluppo immobiliare, vendita al dettaglio e servizi che spaziano dalla sanità all’ospitalità. Produce dal 2017 anche auto elettriche e scooter elettrici.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato ad Hanoi nell'agosto 1968 da una famiglia povera originaria di Hà Tĩnh nel Vietnam centro-settentrionale. Suo padre prestava servizio nelle forze di difesa aerea del Vietnam del Nord, sua madre era una venditrice di tè per strada. È cresciuto ad Hanoi e si è diplomato alla scuola superiore Kim Lien nel 1985. Nel 1987 entrò all'Università di Geologia e Mineraria di Hanoi[4] e, grazie ai suoi ottimi risultati in matematica, ebbe una borsa di studio e fu inviato in Russia per studiare presso l'Istituto di Prospezione Geologica di Mosca.[5] Si è laureato nel 1993 in economia.

Dopo la laurea, sposò Phạm Thu Hương, che conosceva dai tempi del liceo, e si trasferì a Charkiv, in Ucraina.

Carriera imprenditoriale[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni '90, mentre viveva in Ucraina, Pham Nhat Vuong avviò un'attività di ristorazione di noodle istantanei utilizzando denaro preso in prestito da amici e familiari. Ben presto iniziò anche a produrre e vendere noodles istantanei.

Nel 1993 ha fondato Technocom, che sarebbe diventata leader di mercato nei prodotti culinari disidratati in Ucraina. Vượng ha venduto Technocom a Nestlé per 150 milioni di dollari nel 2009, prima di tornare in Vietnam.

I primi progetti di Vượng in Vietnam sono stati il Vinpearl Resort Nha Trang (aperto nel 2003) e il Vincom City Towers (in seguito ribattezzato Vincom Ba Trieu) nel centro di Hanoi (aperto nel 2004). Vincom è diventata pubblica nel 2007. Si è fusa con Vinpearl, l'attività di resort di lusso di Vượng, per formare VinGroup nel 2007. VinGroup ha sede nella cittadina di Riverside nel distretto di Long Biên, nella parte orientale di Hanoi.

Nel 2015, Vượng è stato indicato come l'uomo più ricco del Vietnam con un patrimonio totale di 24,3 trilioni di VNĐ (circa 1,1 miliardi di dollari), che ha più che quadruplicato il patrimonio della seconda persona più ricca, Trần Đình Long della Hanoi Hoa Phat Corporation. Sua moglie, Phạm Thu Hương e la cognata Phạm Thúy Hằng si sono classificate rispettivamente al terzo e quinto posto. Al 12 aprile 2021, Forbes stimava il suo patrimonio netto in 9 miliardi di dollari.

Nel 2017 ha fondato VinFast a Hải Phòng, il primo marchio automobilistico vietnamita ad espandersi nei mercati globali e ad espandersi nella produzione di veicoli elettrici (EV) come auto elettriche e scooter elettrici.[6]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sposato con Phạm Thu Hương, la coppia ha 3 figli: Phạm Nhật Quân Anh (attuale vicedirettore generale di Vinpearl Company Limited) Phạm Nhật Minh Hoàng e Phạm Nhật Minh Anh.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michael Noer, Vietnam's First Billionaire And The Triumph Of Capitalism, in Forbes, 4 marzo 2013. URL consultato il 7 marzo 2019.
  2. ^ (EN) Daisy Nguyen, Vietnam's largest conglomerate reports huge profits, in Vietnam Insider, 5 febbraio 2020. URL consultato il 14 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 28 novembre 2020).
  3. ^ (EN) Vietnam's Vingroup announces ambitious plan to become tech corporation [collegamento interrotto], in Tuổi Trẻ, 23 agosto 2018. URL consultato il 23 marzo 2021.
  4. ^ (VI) Nguyên Đức, Chuyện về tỷ phú Phạm Nhật Vượng [La storia del miliardario Phạm Nhật Vượng], in Báo Đầu Tư, 2 ottobre 2014. URL consultato il 7 marzo 2019.
  5. ^ (EN) Former owner of domestic Mivina becomes richest man of Vietnam, in InVenture, 25 gennaio 2018. URL consultato il 7 marzo 2019.
  6. ^ (EN) VinFast eyes global market, to open car plant in US, in VnExpress International. URL consultato il 13 marzo 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]