Petty officer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Petty officer (in inglese letteralmente piccolo ufficiale; abbreviato: PO) è una categoria di sottufficiali di alcune marine militari.

Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Nalle US Navy sottuficiali si dividono in petty officers che vanno da E-4 a E-6 e chief petty officer, che vanno da E-7 fino a E-9. Le categorie dei petty officers e dei chief petty officer possono essere equiparate rispettivamente al ruolo sergenti e al ruolo marescialli della Marina Militare Italiana.

I petty officers si dividono in petty officer third class, petty officer second class e petty officer first class. Gli Chief petty officer si dividono in Chief petty officer, Senior chief petty officer , Master chief petty officer, Command master chief petty officer e infine master chief petty officer of the navy, grado unico e speciale detenuto dal singolo sottufficiale più alto in grado, nominato direttamente dall'ammiraglio capo delle operazioni navali, del quale è consigliere per quanto riguarda i problemi dei sottufficiali e della truppa, grado che non esiste nelle altre marine della NATO. Coloro che dimostrano performance superiori alla norma sono promossi, anche se il termine ufficiale è "avanzati" (advanced). Due promozioni degne di nota sono quelle da seaman a petty officer third class (da E-3 a E-4) e da petty officer first class a chief petty officer (E-6 a E-7); quest'ultimo avanzamento di carriera è molto importante, ed è caratterizzato da una speciale cerimonia introduttiva. I petty officers della USCG seguono una carriera molto simile a quella dei loro parigrado della United States Navy, e, per essere ulteriormente promossi, devono frequentare la Coast Guard Chief Petty Officer Academy (Accademia dei capi sottufficiali della Guardia Costiera) o una equivalente scuola del Dipartimento della Difesa.

Petty officer della United States Navy
Nota: Le ancore incrociate sotto l'aquila dei gradi sottostanti, rappresentano, a puro titolo esemplificativo, la sola categoria dei nocchieri ovvero dei "boatswain's mate"
Codice USA E-6 E-5 E-4
Codice NATO OR-6 OR-5 OR-4

colletto


distintivo di grado
presente solo sulla manica sinistra

PO1 collar.png

PO1 GC.png PO1 NOGC.png

PO1 collar.png

BM2 GC.png PO2 NOGC.png

PO3 collar.png

PO3 GC.png PO3 NOGC.png
nome originale del grado
in lingua inglese:
Petty officer first class Petty officer second class Petty officer third class1
corrispondente italiano: Secondo capo scelto Secondo capo Sergente
abbreviazione PO1 PO2 PO3

1 Il distintivo in oro è ritratto nella cosiddetta "variante buona condotta" (good conduct variation) con galloni dorati in luogo di quelli rossi indossabili esclusivamente solo dopo aver prestato almeno 12 anni di servizio senza aver subito provvedimenti disciplinari; tale disposizione riguarda i gradi da PO-3 (petty officer third class) a MCPO (master chief petty officer).

Petty officers della United States Coast Guard
Nota: Le ancore incrociate sotto l'aquila dei gradi sottostanti, rappresentano, a puro titolo esemplificativo, la sola categoria degli assistenti nostromi ovvero dei "boatswain's mate"
Codice USA E-6 E-5 E-4
colletto


distintivo di grado
presente solo sulla manica sinistra
Insignia of a United States Coast Guard petty officer first class.svg

USCG PO1.png
Insignia of a United States Coast Guard petty officer second class.svg

USCG PO2.png
Insignia of a United States Coast Guard petty officer third class.svg

USCG PO3.png
nome originale del grado
in lingua inglese:
Petty officer first class Petty officer second class Petty officer third class

equivalente Guardia Costiera Italiana:
secondo capo scelto secondo capo sergente
abbreviazione PO1 PO2 PO3
codice NATO OR-6 OR-5 OR-4
Distintivo di grado di Petty officer

Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Nella Royal Navy il grado di petty officer è superiore a leading rating e inferiore a chief petty officer ed è equivalente al sergente dei Royal Marines, del British Army e della Royal Air Force.

Canada[modifica | modifica wikitesto]

La Marina canadese essendo il Canada bilingue utilizza i gradi in lingua francese (maître) e inglese (Petty officer); esistono due gradi di maître o petty officer:

Finlandia[modifica | modifica wikitesto]

Nella Suomen merivoimat, la marina militare della Finlandia il grado è Sotilasmestari/Militärmästare secondo la dizione in finlandese o svedese, letteralmente Maestro militare, uguale alle altre forze armate finlandesi è corrisponde nella Marina Militare italiana al capo di prima classe.


India[modifica | modifica wikitesto]

Nella Indian Navy il grado di petty officer, come nella maggior parte delle marine del Commonwealth è superiore al grado di leading rate e inferiore al grado di chief petty officer ed è corrispondente al sergente dell'esercito indiano e dell'aeronautica indiana.