Pere de Santcliment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pere de Santcliment
vescovo della Chiesa cattolica
 
TitoloLleida
Incarichi ricopertivescovo di Lleida
 
NatoLleida, 1367
DecedutoLleida, 1403
 

Pere de Santcliment (Lleida, 1367Lleida, 1403) è stato un vescovo cattolico spagnolo, appartenente alla nobile famiglia dei Santcliment. Fu eletto vescovo di Lleida il 7 maggio del 1399 e rimase in carica fino alla morte nel 1403 non arrivando però ad ottenere la consacrazione episcopale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Origini familiari[modifica | modifica wikitesto]

Pere nacque a Lleida, figlio di Francesc de Santcliment, signore d'Alcarràs - appartenente ad una delle maggiori e più influenti famiglie lleidetane nonché imparentato con la casa di Cardona, seconda per importanza dopo la famiglia reale d'Aragona[1] - e fu studente dell'Università di Lleida.

Carriera ecclesiastica[modifica | modifica wikitesto]

Pere tenne le cariche di canonico e prevosto del capitolo della cattedrale di Lleida e fu consigliere reale di Giovanni I d'Aragona, inoltre venne nominato cancelliere dell'Università di Lleida, e con tali incarichi risulta nel 1388, anno in cui, ventunenne, Clemente VII manifesta con una bolla di volerlo nominare titolare della diocesi di Lleida o di quella di Saragozza. Nonostante tale documento, il suo successore, Benedetto XIII, si opporrà a tale volontà[1][2]. Successivamente fu consigliere reale di Martino d'Aragona e di suo figlio Martino il Giovane e venne eletto vescovo a trentadue anni, il 7 maggio del 1399 sia dal capitolo della cattedrale di Lleida sia da quello di Roda, nonostante l'opposizione di alcuni canonici, succedendo a Gerau de Requesens; rimase in carica fino alla morte, avvenuta 1403, senza però ricevere la consacrazione episcopale.

Vescovo non consacrato[modifica | modifica wikitesto]

La sua elezione a vescovo avvenne nel clima dello Scisma d'Occidente e, a causa delle discordie che vi si accompagnarono, non risultò mai effettiva. Pere de Santcliment si recò personalmente da Benedetto XIII a Marsiglia per cercare, invano, di ottenerne la consacrazione a vescovo. Il papa Luna rifiutò la sua elezione e nominò il canonico Joan Castelló vicario generale pro Domino nostro Papa e assegnò la diocesi, prima a Jaume de Tauste, il quale non accettò però la carica, e quindi a Joan de Baufés.[1][2].

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Jaime Villanueva, "Viage literario á las iglesias de España", tomo XVII, Madrid, 1851, pp.22-23
  2. ^ a b Pedro Sainz de Baranda, "España sagrada, continuada por la Real Academia de la Historia", tomo XLVII, trattato LXXXV, Madrid, 1850, p. 59
Predecessore Vescovo di Lleida Successore
Guerau de Requesens 1399 - 1403 Joan de Baufés