Percezioni (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Percezioni
Screenshot Percezioni.png
Titolo originalePercezioni
PaeseItalia
Anno2012
Generedocu-reality
Edizioni1
Puntate10
Durata26 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Crediti
IdeatoreLoris Manzi
Luisa Maranelli
Zaira Maranelli
RegiaLoris Manzi
Rete televisivaSteel

« E non abbiate paura del buio... non sarete mai soli! »

(Tagline della serie televisiva)

Percezioni è un programma televisivo italiano in cui Marina Dionisi, sensitiva e scrittrice del paranormale, accompagna due ragazzi senza alcuna dote precognitiva alla ricerca di ciò che si cela oltre il mondo visibile.

Tra realtà e leggenda, arcano e tradizione lo spettatore sarà guidato alla scoperta di quanto ancora si nasconde ai nostri occhi.

Il programma, diretto da Loris Manzi, è prodotto e ideato dallo stesso regista con Luisa Maranelli e Zaira Maranelli.

La serie, composta da 10 episodi della durata di 26 minuti l'uno, ha debuttato in prima visione pay su Steel da martedì 1º maggio 2012, mentre in chiaro è in onda su Italia 2 dal 24 maggio 2013.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ogni luogo conserva una memoria di quanto in esso accade. Questa memoria nel tempo si indebolisce lasciando sottili tracce di energia, le vibrazioni.

Due ragazzi, senza alcuna dote precognitiva, e una sensitiva verranno portati in castelli, antiche città e rovine, luoghi pregni di vibrazioni per raccontare cosa percepiranno a contatto con i vari ambienti e appurare se in determinati luoghi sia possibile percepire memorie vibrazionali.

Questi luoghi, noti come patrimonio culturale italiano e come importanti siti storici, sono affascinanti per il mistero che li avvolge e per le vicende che vi sono accadute. Tali storie, irrisolte o non ancora svelate, continuano ad affascinare e intimorire gli appassionati dell'ignoto per la loro spaventosa inquietudine.

I partecipanti affronteranno l'inconoscibile per scoprire quanto l'invisibile sia ancora palpabile intorno ad ognuno di noi.

Attraverso il supporto di uno storico, infine, si cercherà di reperire informazioni a conferma di quanto verrà dichiarato dalla sensitiva.

Puntate[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Puntate di Percezioni.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Stagione corrente (Prima stagione):

  • Daniele Cimmino – Partecipante
  • Michele Maddaloni – Partecipante
  • Marina Dionisi[1] – Sensitiva
  • Marco Filippi - Storico

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2013 Secondo Premio (Bronze Award) alla 34th edizione dei Telly Awards (New York) nella categoria "Documentary".
  • 2013 "Finalist Certificate" al "New York Festivals - 2013 World's Best Television" nella categoria "Television - Documentary/Information".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1 Studiata come sensitiva dal Professor Piero Cassoli del Centro Studi Parapsicologici di Bologna che, dopo una serie preliminare di esperimenti, ha dichiarato: "I risultati sono stati talora eccezionali, con en plain totali, e sono all'esame della Commissione scientifica".

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione