Pedernales (Ecuador)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pedernales
città
Pedernales – Bandiera
Pedernales – Veduta
Pedernales – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Ecuador Ecuador
Provincia Manabí
CantonePedernales
Amministrazione
SindacoManuel Panezo
Territorio
Coordinate0°04′12″N 80°03′18″W / 0.07°N 80.055°W0.07; -80.055 (Pedernales)
Altitudine108[1] m s.l.m.
Abitanti21 910[2] (cens. 2010)
Altre informazioni
Cod. postaleEC131750
Prefisso593 5
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Mappa di localizzazione: Ecuador
Pedernales
Pedernales
Sito istituzionale

Pedernales è una cittadina dell'Ecuador che si trova nella Provincia di Manabí ed è il capoluogo dell'omonimo cantone.

Si trova sulla costa nella parte nord della provincia di Manabí, attraversa quasi esattamente la linea equatoriale e nonostante il profilo accidentato gode di ampie spiagge e acque limpide, ricche di vegetazione e un tipo di palma unica nel suo genere[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A Pedernales vivevano le culture aborigene dei Jama- Coaque, la stessa incontrata e saccheggiata sulle sponde del fiume che porta lo stesso nome dagli spagnoli. La cittadina viene ricordata poi per il passaggio nel 1736 della missione geodetica francese condotta da Charles Marie de La Condamine. Nel 1868, durante la prima divisione geopolitica dell'Ecuador, Pedernales va a far parte del cantone di Rocafuerte, e dopo 10 anni, dopo un'altra divisione, divenne parrocchia del cantone Sucre. Un primo passo per la cantonizzazione la cittadina lo fece nel 1978, senza esito, mentre divenne definitivamente cantone nel 1992.

La sera del 15 aprile del 2016 la cittadina viene devastata da un violento terremoto di magnitudo 7,8, il cui epicentro era localizzato a pochi chilometri da Pedernales.[4]

Risorse[modifica | modifica wikitesto]

Da villaggio di pescatori, negli ultimi anni, Pedernales è divenuto un luogo turistico piuttosto frequentato, con potenzialità non ancora pienamente sfruttate. Grazie anche alla costruzione di nuove vie (come la El Carmen-Pedernales), è ora meta di molti quitegni, considerato anche che la distanza (6-7 ore di bus) della capitale ecuadoriana è inferiore a quella di località balneari storicamente più note del centro-nord dell'Ecuador, come Atacames.

La pesca rimane attività importante nella cittadina, e influisce la gastronomia, con piatti tipici ricchi di frutti di mare. Oltre a pesca e turismo, altre risorse importanti sono l'agricoltura, incentrata su caffè, cacao e maracuyà, e l'allevamento del bestiame.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Fallingrain - Pedernales, su fallingrain.com. URL consultato il 22 giugno 2011.
  2. ^ citypopulation.de - Fonte INEC 2010
  3. ^ Governo provinciale di Manabì-Pedernales, su manabi.gob.ec. URL consultato il 16 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 10 novembre 2013).
  4. ^ Pedernales destruido. Reportan 233 muertos en todo el país, su larepublica.ec, 16 aprile 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Pedernales, su jmarcano.netfirms.com. URL consultato il 16 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2010).