Atacames

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Atacames
città
Atacames – Stemma
Atacames – Bandiera
Atacames – Veduta
Atacames – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Ecuador Ecuador
Provincia Esmeraldas
CantoneAtacames
Amministrazione
SindacoWillians Mendoza
Territorio
Coordinate0°52′00.12″N 79°51′00″W / 0.8667°N 79.85°W0.8667; -79.85 (Atacames)
Altitudinem s.l.m.
Abitanti15 463[1] (2022)
Altre informazioni
Cod. postaleEC080650
Prefisso593 6
Fuso orarioUTC-5
Cartografia
Mappa di localizzazione: Ecuador
Atacames
Atacames
Sito istituzionale

Atacames è una cittadina della provincia ecuadoriana di Esmeraldas. Situata circa 25 km a sud-ovest di Esmeraldas, capoluogo provinciale, è il capoluogo del cantone omonimo, ha una popolazione di 15.463 abitanti (dato del 2010).

Tradizionale villaggio di pescatori, prende il nome dalla cultura indigena che occupava questa zona, i Tacamas o Atacames. Negli ultimi trent'anni si è trasformata nella più popolare località balneare dell'Ecuador insieme a Salinas. Le sue spiagge sono frequentate soprattutto da ecuadoriani, provenienti dalla capitale Quito, e da colombiani.

La vita notturna è intensa, soprattutto nei fine settimana e nei periodi di festa, ed è concentrata prevalentemente nei chioschi sulla spiaggia, dove i turisti possono ballare ascoltando musica in stile caraibico (salsa, merengue, reggaeton) e consumare frutta fresca e bevande tradizionali.[2]

Il centro di Atacames è attraversato dalla strada proveniente da Esmeraldas e separato dalla zona delle spiagge dal fiume Atacames sul quale passa un ponte pedonale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I luoghi attorno Atacames sono stati popolati, nel periodo del colonialismo, dal popolo degli Atacames, che sembra che abbiano condiviso la stessa lingua e cultura degli esmeraldeños di Esmeraldas.

Combattimento navale[modifica | modifica wikitesto]

Nei giorni 1 e 2 luglio del 1594 la baia di Atacames è stata teatro di un combattimento navale tra spagnoli e inglesi. La nave inglese The Daínty, capitanata da Sir Richard Hawkins, si era presentata nel porto di Chincha il 4 giugno, e avendo visto che gli spagnoli si stavano preparando al combattimento, aveva fatto rotta verso nord, inseguita da tre navi capitanate da Francisco Beltrán de Castro che, partito da Callao, si mise sulle sue tracce. Il Dainty fu sorpreso nei pressi delle coste di fronte ad Atacames nel pomeriggio del primo luglio e fu immediatamente attaccato. La notte giunse a porre tregua alla battaglia ma il giorno successivo Hawkins, subite numerose perdite, dovette arrendersi in cambio di avere salva la vita. Gli inglesi furono poi portati a Lima, e successivamente mandati in Spagna dove passarono un lungo periodo di prigione[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ecuador, city & towns citypopulation.de
  2. ^ Sito web Atacames
  3. ^ Diego Barros Arana, XIII-El corsaro ingles Hawkins en el Pacifico, in Historia General de Chile III, Red ediciones, 2011, pp. 164-167, ISBN 978-84-9897-651-9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]