Pavana (Sambuca Pistoiese)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pàvana
frazione
Pàvana – Veduta
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCoat of arms of Tuscany.svg Toscana
ProvinciaProvincia di Pistoia-Stemma.png Pistoia
ComuneStemma-pic.gif Sambuca Pistoiese
Territorio
Coordinate44°07′20″N 11°00′09″E / 44.122222°N 11.0025°E44.122222; 11.0025 (Pàvana)Coordinate: 44°07′20″N 11°00′09″E / 44.122222°N 11.0025°E44.122222; 11.0025 (Pàvana)
Altitudine491 m s.l.m.
Abitanti389[1] (2001)
Altre informazioni
Cod. postale51020
Prefisso0573
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantipavanesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Pàvana
Pàvana

«(...) e Pàvana un ricordo lasciato fra i castagni dell'Appennino»

(Francesco Guccini, Amerigo, 1978)

Pavana (pron. [ˈpaːvana][2], localmente [ˈpavna]) è una località della Toscana, frazione del comune di Sambuca Pistoiese, situata in provincia di Pistoia, posta a 491 m s.l.m.

La piccola località è in realtà divisa in numerose piccole frazioni dislocate su un ampio territorio che, ad ovest, partendo dal sovrastante monte ricco di castagneti, attraversa la strada statale "Porrettana" ed il torrente Limentra Occidentale, che nelle vicinanze viene sbarrato da una piccola diga formando il cosiddetto bacino di Pavana. È il centro più popoloso del comune di Sambuca. Una strada che ha inizio dalla piazza centrale di Pavana conduce, superato Pian di Campo, alle località Casa Bettini, Pratopiano e Le Casette, poste intorno ad una quota di circa 850 metri, in amena posizione.

Pavana è favorita dalla relativa vicinanza del capoluogo di provincia, Pistoia (situato a soli 28 km), e Bologna (distante circa 60 km). Inoltre a soli 3 km vi è l'importante centro termale di Porretta, nota per le sue acque e le cure che vi si praticano.

Servita da due linee di autobus, un servizio taxi e da una stazione ferroviaria situata a Ponte della Venturina (1,5 km dal centro del paese), che però è già territorio bolognese essendo comune di Alto Reno Terme, Pavana può offrire una discreta ricettività turistica.

Nella località di Pavana (come in numerose località del comune) è parlato un dialetto in cui ad elementi linguistici toscani si uniscono forti influssi emiliani.

La località è divenuta piuttosto famosa grazie al cantautore Francesco Guccini, che vi crebbe da bambino e che vi abita ormai da molti anni. Le canzoni di Guccini in cui Pàvana è citata, o di cui è l'ambientazione, sono: La ballata degli annegati, Il frate, Radici, Amerigo, Black-out, Canzone di notte n.4, Van Loon.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Pavana è divisa in varie località sparse in un ampio territorio:

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

  • Chiesa di Santa Maria e San Frediano
  • Antico tratto della via Francesca della Sambuca, dal centro del paese è possibile immettersi direttamente nell'antico tratto, variante e scorciatoia dell'itinerario principale della via Francigena, percorrendo la parte organizzata ed attrezzata come percorso didattico e raggiungere attraverso di essa l'antico borgo medioevale della Sambuca

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dati Istat
  2. ^ Luciano Canepari, Il DiPI - Dizionario di pronuncia italiana, Bologna, Zanichelli, 1999.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Toscana Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Toscana