Paul Bakolo Ngoi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Paul Bakolo Ngoi (Mbandaka, 1962) è uno scrittore della Repubblica Democratica del Congo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Paul Bakolo Ngoi è nato a Mbandaka (Repubblica Democratica del Congo, ex Zaire), nel 1962. Figlio di un ex diplomatico e di una sarta, si è avvicinato alla scrittura grazie al nonno paterno, scrittore di discreta fama, di cui porta il nome. Unisce all'attività di scrittore quella di mediatore culturale, di tourism advidsor e di organizzatore di venti. La sua specializzazione letteraria è soprattutto quella della narrativa per ragazzi anche se pubblica anche testi per grandi. Dal 2002 è una presenza costante della manifestazione “Settimana dei Bambini del mediterraneo” a Ostuni. Partecipa spesso a manifestazioni letterarie come per esempio la Fiera del libro di Torino, al quale è stato invitato nel 2004 e nel 2005. Bakolo Ngoi è anche giornalista freelance. La sua più lunga collaborazione è stata con "Il Giorno" per cui ha lavorato per dieci anni dove si è occupato della redazione di Pavia e ha seguito anche lo sport . Recente è la sua collaborazione con "Il Giornale" per il quale ha seguito i mondiali del 2006 in Germania.

Scrittore, dal nonno paterno, (uno dei primi scrittori del Congo), ha ereditato la passione per la scrittura e dal padre ex-diplomatico, la passione per i viaggi.

Paul Bakolo vive in provincia di Pavia dal 1982

Oggi lavora come funzionario presso l’assessorato al Turismo del Comune di Pavia. Nello specifico si occupa di promozione della città e di turismo. Ha fatto degli Itinerari culturali di fede e di cultura una sua specializzazione e dalla sua creatività è nato “Crossroads of Europe”.

Come scrittore, seguendo le orme del nonno paterno, uno dei primi scrittori del Congo di discreta fama, di cui porta il nome, ha esordito giovanissimo nel suo paese scrivendo racconti sui giornali della scuola; in lingua italiana ha pubblicato il suo primo racconto dal titolo “Un tiro in porta per lo stregone” (1994). Nel 1995 è stato tra i vincitori della prima edizione del concorso Ekstra ed è stato “Premio speciale della Giuria” nella IV edizione (1998) dello stesso concorso. Nel pubblicato “Il maestro, il prete e lo stregone”, un divertente viaggio nel cuore della foresta equatoriale. “Colpo di testa”( Fabbri editore, 2003), il suo testo più noto ha vinto il premio Città di San Donato di Lecce (2003) e il premio Città di Bella, letteratura per ragazzi (2005). Che vita sia !” e “Eko, color cioccolato e Koba la tartaruga” ( Ufficio cultura internazionale – 2006); “Magia nera a Kinshasa” (Edizioni dell’arco-2006) e “Chi ha mai sentito russare una banana?” (Fabbri editore 2007); “Corri Lidja, corri (Edizione Paoline – 2010); Una sorpresa per Babbo natale (Lokole d’Afrik 2010) e Dov'è finito Babbo Natale (Lokole d'Afrik 2012); "Nonno raccontami una favola" (Lokole d'Afrik 2021) - Premio "Megliounlibro"- Milano Book city 2023

Scrittore di cui i racconti trovano ispirazione nella tradizione orale della sua tribù, Paul non rinuncia alla letteratura di denuncia sottolineando nei suoi scritti alcune situazioni che portano alla miseria e alla povertà della popolazione congolese.

In particolare, si occupa della letteratura per ragazzi dove cerca di offrire ai giovani alcuni elementi della cultura africana, raccontando quell’Africa nera tradizionale tinta di modernità.

Narratore di grande capacità linguistiche, come il nonno vecchio griot, il cantastorie dei villaggi sperduti nel cuore della foresta equatoriale, Paul Bakolo Ngoi sa intrattenere il suo pubblico portandolo in un interessante viaggio lungo il fiume Congo per poi ritrovarsi nella moderna Kinshasa, capitale del Congo.

Da alcuni anni lavora con le scuole occupandosi di educazione alla mondialità e sui temi della multiculturalità legati all’Africa ha sviluppato un’esperienza che lo porta ad affrontare l’argomento offrendo la sua collaborazione in molti progetti.

Inoltre ha lavorato con l’Unicef e continua a collaborare con chi lo richiede per sviluppare nuovi itinerari sulle questioni africane: letteratura, cinema, convegni, animazione e sport.

È stato per quattro anni (1985-89) presidente degli studenti africani a Pavia e membro dell’Ufficio culturale internazionale in qualità di addetto stampa e di responsabile di Sportello Africa. È tra i fondatori di Ebale ya Congo, un’associazione che cerca di promuovere il Congo –Kinshasa.

Oltre all’italiano e al lingala, parla il francese e l’inglese.

È stato tra gli ospiti dell’edizione 2003 di Scrittorincittà (Cuneo). Nel 2004 e nel 2005 è stato alla Fiera del libro di Torino.

Giornalista pubblicista ha lavorato per dieci anni nella redazione pavese de “Il Giorno” e ha offerto la sua collaborazione a molte altre testate; si è occupato di sport seguendo alcune squadre africane. Di recente ha seguito per “Il Giornale”, il mondiale delle squadre africane in Germania 2006. Ospite in trasmissioni televisive è spesso invitato nelle scuole d’Italia a parlare di letteratura e dell’Africa. Dal 2002 è ospite fisso della manifestazione “Settimana dei Bambini del mediterraneo” a Ostuni. Per la diffusione e la conoscenza del suo paese di origine, Paul è spesso ospitato nelle scuole dove racconta il mestiere dello scrittore, porta i ragazzi ad entrare nella cultura africana, in particolare quella del Congo R.D.

I suoi progetti letterari al momento sono: la raccolta di poesie scritte a quattro mani con il padre dal titolo "Diversi in versi, da padre a figlio dialogo nella poesia";

"L'ultimo schiaffo"; " la legenda di Ngola, la bambina in rosso"; "Il mio amico hand biker" e "La parola - Bona l'a imbwa".

Altri libri sono in fase di scrittura.

Seguitelo.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Scrittore, italocongolese, partecipa a numerosi incontri, seminari, conferenze e attività culturali riguardanti la letteratura straniera, quella africana in particolare e la letteratura d'immigrazione.

È il rappresentante in Italia dell'Associazione Marie Madeleine, un'ONG con sede operativa a Kinshasa.

Interviene nel 2007 a Milano al Convegno Internazionale 3-4 maggio Scritture in cammino.

Ha pubblicato numerosi libri per ragazzi. Nel 1999 ha pubblicato Il maestro, il prete e lo stregone, un viaggio nella foresta equatoriale; il suo Colpo di testa, romanzo per ragazzi con tema il pallone come riscatto, ha vinto il Premio Gino Perrone, San Donato di Lecce (Marzo 2003) e il Primo Premio Città di Bella per la letteratura per l'infanzia (aprile 2005), ed è stato tradotto in francese dalla Gallimard-Folio Junior con il titolo Rève de foot, e in coreano. Da segnalare anche due traduzioni in spagnolo e in coreano di Chi ha mai sentito russare una banana?

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Un tiro in porta per lo stregone, Africa'70 (1994);
  • Il maestro il prete e lo stregone, Iuculano editore(1998);
  • Colpo di testa, Fabbri editore (2003);
  • Che vita sia, Ufficio cultura internazionale (2004);
  • Eko, color cioccolato e Koba la tartaruga, Autocircuito;
  • Magia nera a Kinshasa, edizioni dell'Arco (2006);
  • Chi ha mai sentito russare una banana?, Fabbri editore (2008);
  • Corri, Lidja corri, edizioni Paoline (2010);
  • Una sorpresa per Babbo Natale (2010);
  • Dov'è finito Babbo Natale? (2012);
  • Nonno, raccontami una storia (2022)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]