Partito della Riforma del Canada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Partito della Riforma del Canada
(EN) Reform Party of Canada
(FR) Parti réformiste du Canada
StatoBandiera del Canada Canada
Fondazione31 ottobre 1987
Dissoluzione25 marzo 2000
IdeologiaLiberalismo, conservatorismo

Il Partito della Riforma del Canada è stato un partito politico canadese fondato nel 1987 su iniziativa di Preston Manning e di Leonardo Mundo. Nel 2000 ha dato luogo ad una nuova formazione politica, Alleanza Canadese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente il partito si caratterizzava più come un soggetto populista che come conservatore. Cercava, infatti, una maggiore democraticizzazione del sistema politico attraverso la riduzione del potere del governo centrale. Nei primi anni novanta il PR fu accusato di essere troppo vicino ad alcune formazioni filo-fasciste. Ciò spinse il PR a moderare i toni e a dar vita ad un programma politico molto "ibrido", facendo proprie sia politiche tipicamente "liberiste", che tipicamente "socialdemocratiche", il tutto amalgamato dalla forte guida di Manning.

Alle elezioni federali del 1993 il PR ottenne ben 53 seggi, sottraendone moltissimi al Partito Conservatore Progressista del Canada e divenendo il secondo partito della Camera dei Comuni. Il PR andò caratterizzandosi come il portavoce degli anglofoni del Canada occidentale, dei cittadini delle zone "rurali" del Canada Centrale e di chi si batteva per una riduzione della pressione fiscale. Ciò fece sì che il PR accogliesse nelle sue file molti conservatori delusi dalle politiche dei Conservatori Progressisti, in particolare i cosiddetti Blu Tories, la destra dei PC. Nelle elezioni del 1997 il PR ottenne il 19.3% dei voti ed elesse 60 deputati.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN128948533 · LCCN (ENn92078191 · J9U (ENHE987007330011905171 · WorldCat Identities (ENlccn-n92078191