Hung parliament

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Parlamento appeso)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il parlamento in bilico o parlamento sospeso[1][2] (dall'inglese: hung Parliament),[3][4] talvolta erroneamente tradotto in parlamento appeso o impiccato (il participio passato di "impiccare" è hanged, non hung),[1] è un'espressione idiomatica inglese che indica la situazione di stallo nella quale può trovarsi un organo legislativo in un sistema parlamentare bipolare.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

In tale fattispecie, nessuno dei due partiti principali ha la maggioranza assoluta e, di conseguenza, la formazione del governo (che deve ottenere la fiducia dal parlamento) risulta estremamente problematica e necessita dell'appoggio di forze minoritarie.[3][4] Il termine è spesso tradotto anche con la frase più specifica e completa di parlamento senza maggioranza assoluta, come proposto per esempio dai dizionari Sansoni e Zanichelli.[5][6][7][8][9][10] In una simile situazione di stallo in genere si ricorre a governi di coalizione, a governi tecnici o direttamente a una nuova tornata elettorale.

Nel Regno Unito, l'esito delle elezioni generali del 2010 ha costretto i Conservatori a trovare un accordo con i Liberal Democratici per la costituzione del primo governo di coalizione nel Regno Unito dalla fine della Seconda guerra mondiale. Stessa situazione si è verificata a seguito delle elezioni generali del 2017, dopo le quali il Partito Conservatore ha dovuto cercare un'alleanza con il Partito Unionista Democratico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Licia Corbolante, Hung Parliament: non è “appeso”, su blog.terminologiaetc.it, 7 maggio 2010.
  2. ^ Elezioni Uk: vince Cameron, ma è hung parliament, su tio.ch, 7 maggio 2010.
  3. ^ a b Mac Milland Dictionary, Hung Parliament.
  4. ^ a b Collins Dictionary, hung parliament.
  5. ^ Dizionario Sansoni, Hung.
  6. ^ Dizionario Zanichelli, Hung.
  7. ^ Il Mattino.
  8. ^ di Parma, [http://www.gazzettadiparma.it/news/news/439885/exit-poll-tories-in-testa-ma-senza-maggioranza.html (archiviato dall'<abbr title="http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2017/06/08/exit-may-in-testa-ma-senza-maggioranza_82eed5d4-4656-4360-a16f-fc309fe4b330.html]
  9. ^ Gazzetta">url originale il 9 giugno 2017).
  10. ^ Il Messaggero.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica