Parco Lago Nord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Parco Lago Nord
Tipo di areaParco locale di interesse sovracomunale
StatiItalia Italia
RegioniLombardia Lombardia
ProvinceMilano Milano
ComuniPaderno Dugnano
Sito istituzionale

Il parco Lago Nord (detto anche "Cava Nord") è un parco situato nel comune di Paderno Dugnano. È stato premiato a Strasburgo nel 1999 con il premio Comunità Europea per il miglior recupero ambientale di una cava di sabbia e ghiaia; nel 2003 ha ricevuto il premio Piazza Mercanti della Camera di commercio di Milano nella sezione “Tutela ambientale”.

Il parco (facente parte del più esteso parco del Grugnotorto) è caratterizzato dalla presenza di 2 laghetti separati tra loro da una passatoia alberata. Il primo laghetto è adibito alla pesca e consente dunque di praticare la pesca sportiva di carpe, trote, lucci ed altre specie d'acqua dolce. Il secondo specchio d'acqua è invece caratterizzato da uno sviluppo più spontaneo e selvaggio, in quanto destinato ad ospitare l'avifauna stanziale e migratoria. Le acque del lago solo derivate artificialmente dal Canale Villoresi immettendosi nel bacino idrico attraverso una piccola cascata artificiale. Le porte di accesso al parco sono in tutto quattro: Porta Serviane, Porta Luigi Tonelli, Porta Cascina Uccello e Porta Grugnotorno.

Situato nell'area nord dell'hinterland milanese, in prossimità dell'uscita di Paderno Dugnano della Superstrada Milano-Meda, il parco risulta facilmente raggiungibile in 10 minuti di macchina da Milano.

Il progetto di insieme del parco del Lago Nord è stato redatto nel 1985 dall'Architetto Maurice Munir Cerasi che dal [1] 1984 sino al 2001 ha curato anche i progetti e la realizzazione di stralci esecutivi (cascata, bar dei pescatori, Teatro all'aperto, belvedere, prato del Resegone, ecc). Dal 1995 alla progettazione e Direzione Lavori ha preso parte anche l'Arch. Enrico Cerasi.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "World of Environmental Design -- Nature Conservation and Land Reclamation", Cerver, Barcellona 1995.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]