Parco Colonnetti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Parco Colonnetti
Torino Parco Colonnetti001.JPG
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàTorino
IndirizzoMirafiori Sud
Caratteristiche
TipoParco cittadino
Mappa di localizzazione
Sito web

Coordinate: 45°00′39.25″N 7°38′43.05″E / 45.010903°N 7.645293°E45.010903; 7.645293

Geyser, fontana ai margini del parco.

Il Parco Colonnetti è un parco della città di Torino di 385.800 , situato presso il quartiere Mirafiori Sud, nell'estrema periferia sud cittadina. Assieme agli adiacenti Parco Sangone e parco Piemonte, più il parco Boschetto di Nichelino, formano un'area verde periferica pressoché contigua di oltre 600.000 metri quadrati. Il parco fu intitolato all'ingegnere e matematico torinese Gustavo Colonnetti.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il parco sorse sui terreni dell'ex aeroporto di Torino-Mirafiori, operativo dal 1911 fino al secondo dopoguerra, quindi abbandonato in favore prima dell'aeroporto di corso Marche e, nei primi anni cinquanta, dell'aeroporto di Caselle.

Negli anni settanta e ottanta fu in situazione particolarmente degradata, come molte delle zone urbane del quartiere. In seguito, l'area verde fu destinata a parco cittadino, e lentamente riqualificata. Oggi si presenta completamente ristrutturato e dotato di percorsi interni, aree gioco per bambini, un percorso ginnico, fontane e una vasta area di sviluppo naturalistico in cui prolifica la fauna locale.

Il CUS Torino ha qui i suoi impianti sportivi principali, inclusi una pista di atletica e un campo di pratica per il golf. Nel 2011 sono state inaugurate, sul lato di via Artom ang. via Panetti, la Locanda nel Parco e la Casa del Parco[1], riferimento socioculturale e di aggregazione del quartiere.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Torino Portale Torino: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Torino