Paracitellus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Paracitellus
Immagine di Paracitellus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Rodentia
Sottordine Protrogomorpha
Famiglia Ischyromyidae
Genere Paracitellus

Il paracitello (gen. Paracitellus) è un roditore estinto, appartenente agli ischiromiidi. Visse tra l'Oligocene superiore e il Miocene medio (circa 25 - 14 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era forse simile a uno scoiattolo. Possedeva molari superiori arrotondati, piuttosto compressi in senso antero-posteriore. I tubercoli esterni erano collegati tra loro tramite un ectolofo. Il primo premolare superiore era dotato di un parastilo molto sviluppato. È stato ipotizzato che Paracitellus potesse essere stato dotato di patagio, come gli attuali scoiattoli volanti, e che fosse effettivamente un loro antenato; tuttavia, questa ipotesi si basava solo su similitudini dentarie di un esemplare attribuito al genere Paracitellus (in seguito attribuito al genere Albanensia) ed è attualmente considerata priva di fondamento.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il genere Paracitellus venne descritto per la prima volta da Dehm nel 1950, sulla base di resti fossili ritrovati in terreni del Miocene inferiore (Burdigaliano) della Germania; la specie tipo è Paracitellus eminens. Altri fossili ascritti a questo genere sono stati ritrovati in vari giacimenti europei in terreni di età compresa tra l'Oligocene superiore e il Miocene medio. Inizialmente Dehm attribuì Paracitellus agli sciuridi, la famiglia di roditori che comprende gli attuali scoiattoli. Tuttavia, ricerche più recenti indicherebbero che Paracitellus possa essere stato un membro tardivo dell'arcaico gruppo degli ischiromiidi, una famiglia di roditori arcaici tipici dell'Eocene-Oligocene.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

È probabile che Paracitellus fosse un roditore terricolo, forse abitatore di tane scavate nel terreno.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Dehm, R., 1950. Die Nagetiere aus dem Mittel-Miocän (Burdigalium) von WintershofWest bei Eichstätt in Bayern. Neues Jahrb. Min. Geol. Pal., Abt. B, 91: 321—347.
  • Craig C. Black (1966): Tertiary Sciuridae (Mammalia: Rodentia) from Bavaria. Mitteilungen der Bayerischen Staatssammlung für Paläontologie und Histor. Geologie, 6: 51 - 63.
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi