Pallonetto di Santa Chiara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Pallonetto (Napoli).
Vico Pallonetto Santa Chiara

Il Pallonetto di Santa Chiara è una zona di Napoli del centro storico nel quartiere San Giuseppe, della Municipalità 2 di Napoli.
Insieme a quelli di San Liborio e di Santa Lucia costituisce i tre Pallonetti di Napoli[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Situata a ridosso della Basilica di Santa Chiara consacrata nel 1340[2], fu area termale fino al III secolo, in seguito fu utilizzata come sito cimiteriale del complesso monastico[3]. Con una viabilità strutturata a scacchiera[3], nel Pallonetto ci furono ritrovamenti tombali nell’area del Monastero delle Clarisse, a piazza del Gesù Nuovo. Furono rinvenute anche tombe a cassa di tufo giallo napoletano, di datazione vicina al IV secolo a.C., mentre nell’area a sud della chiesa di Santa Maria dell'Aiuto e della chiesa di Santa Maria La Nova furono rinvenute sepolture con tombe a cassa di tufo di età greca, all’interno di un ipogeo dipinto sempre del IV secolo a.C.[3] La zona fu inserita nella cinta muraria fatta costruire da Valentiniano III nel 440, in quanto minacciata dai Goti[3].

Edifici storici[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Borgo di Santa Lucia, su cosedinapoli.com, 31 maggio 2016. URL consultato il 13 ottobre 2019 (archiviato il 13 ottobre 2019).
  2. ^ Storia Chiesa di Santa Chiara, su monasterodisantachiara.it. URL consultato il 12 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2019).
  3. ^ a b c d Pallonetto a Santa Chiara Napoli, su storiacity.it. URL consultato il 12 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Napoli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Napoli