Chaetophractus villosus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Armadillo peloso maggiore
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Cingulata
Famiglia Dasypodidae
Genere Chaetophractus
Specie C. villosus
Nomenclatura binomiale
Chaetophractus villosus
Desmarest, 1804

L'armadillo peloso maggiore (Chaetophractus villosus) è una specie di armadillo diffusa in Bolivia meridionale, Paraguay, Argentina e Cile. Occupa qualsiasi ambiente aperto, non eccessivamente umido (anzi, spesso desertico e semidesertico) e non teme l'uomo: è solito entrare nottetempo nelle case di periferia attratto dall'odore del cibo per cani o per gatti, e spesso è il ticchettio delle grosse unghie anteriori sul pavimento a tradire la sua presenza.

Dimensioni e aspetto

È un animale lungo poco più di 30 cm, dalla corazza di un colore che va dal dorato al grigio scuro, mentre la pelle è sempre grigio-nerastra e ricoperta da una rada peluria biancastra o bruna. Dei peli crescono anche nelle pliche del carapace, che conta 18 bande.

Dieta

Questi animali sono prevalentemente insettivori: spesso possono essere osservati mentre scavano sotto le carcasse (o, nel caso di grossi animali, direttamente nelle carcasse) alla ricerca di larve di insetti saprofagi. Si dice (ma, a quanto pare, anche osservazioni sul campo confermerebbero la credenza popolare) che questi animali siano soliti cibarsi anche di serpenti, che ucciderebbero gettandosi su di essi e ferendoli gravemente coi bordi seghettati delle bande del carapace.

Comportamento

Si tratta di animali che mal sopportano temperature troppo alte, quindi tendono ad essere notturni in estate e diurni in inverno. Se minacciati, questi animali tendono ad appiattirsi al suolo, ritirando le zampe sotto il corpo: la tecnica si rivela spesso efficace verso rapaci e canidi. Se sorpreso nella tana, l'armadillo peloso maggiore si erge sulla punta delle unghie, puntellandosi nella terra con il dorso e le zampe.

Dopo l'armadillo a 9 fasce, è l'armadillo più comune negli zoo.

Riproduzione

Si può riprodurre durante tutto l'anno, anche se pare che a settembre si registrino picchi di nascite. Solitamente nascono due cuccioli (un maschio e una femmina), che vengono svezzati attorno ai 2 mesi di vita e raggiungono la maturità sessuale a 9 mesi.

La speranza di vita di questi animali è sconosciuta: un esemplare in cattività supero i 30 anni di vita.

Note

Altri progetti

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi