Palablù (delfinario)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palablù
delfinario
Logo
Logo
Il Palablù e il Gardaland Theatre nel 2008
ParcoGardaland
CondizioniNon operativa
Anno di apertura1997
Anno di chiusura2012

Il Palablù è un delfinario situato a Gardaland, il parco di divertimenti sul Lago di Garda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stato costruito nel 1997 sulle ceneri del vecchio delfinario, struttura ormai obsoleta per ospitare la quantità di gente che, al tempo, assisteva allo spettacolo con i delfini[1]. Gli spettacoli erano seguiti da circa 759.000 spettatori ogni anno. Nel 2000 la procura della Repubblica presso il tribunale di Verone aprì un'indagine per presunto maltrattamento di animali, a seguito della morte di quattro delfini, avvenuta nell'arco di tre anni,[2] per l'eccessivo stress dovuto ai continui spettacoli.[3]

Nel 2012, a seguito della decisione di Merlin Entertainments, il delfinario venne chiuso e i delfini vennero trasferiti all'Acquario di Genova[4].

Dal 2012 fino al 2017 la struttura rimase chiusa, quasi in uno stato di abbandono.

Nel 2017 venne riaperto il vecchio negozio per ospitare la mostra "La favolosa Gioia" dedicata a Gabriele D'Annunzio, in collaborazione con il Vittoriale. La mostra durò fino al 2022[5]

Ad inizio 2021 il Palablù venne ritinteggiato, passando dall’azzurro tenue e bianco al blu scuro.

Attualmente la struttura è chiusa.

Quando la struttura era aperta, si svolgeva, ogni giorno, uno spettacolo di 20 minuti chiamato “The Dolphin Show”.

Nella galleria sotterranea, sempre aperta negli orari di apertura del parco, era possibile osservare la vita quotidiana dei delfini (dalle vetrate). Oltre a quello erano anche presenti degli acquari con diverse specie di pesci, che, con la chiusura del posto, vennero trasferiti al Gardaland Sea Life Acquarium.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [http://www.gardalandtamtam.com/Attrazione_pag.asp?id_attrazione=118 Gardaland Tam Tam - Palabl�], su www.gardalandtamtam.com. URL consultato il 24 giugno 2023.
  2. ^ Roberta Ragni, Chiude il delfinario di Gardaland, ma non è una svolta etica, su Green Me.
  3. ^ Annalisa Dall'Oca, Delfini, l’allenatore pentito: “Lasciai Gardaland perché lavorano a oltranza”, 13 settembre 2013.
  4. ^ Marina Perotta, Gardaland chiude il delfinario Palablu, su Ecoblog, 13 gennaio 2013. URL consultato il 24 giugno 2023.
  5. ^ La Favolosa Gioia. D’Annunzio conquista Gardaland, su Gardapost, 9 aprile 2018. URL consultato il 27 giugno 2023.