Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

PEACH-PIT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

PEACH-PIT è lo pseudonimo usato da due mangaka giapponesi molto famose in patria, Banri Sendo (千道 万里 Sendō Banri?) e Shibuko Ebara (えばら 渋子 Ebara Shibuko?).

Autrici[modifica | modifica wikitesto]

Lo pseudonimo deriva da un bar del telefilm Beverly Hills 90210. Le loro opere sono caratterizzate dalla presenza di protagoniste femminili bishōjo. Anche in Italia sono stati pubblicati i loro titoli.

Banri Sendō è nata il 7 giugno e del duo è la persona che si occupa della sceneggiatura di tutte le storie. Shibuko Ebara è nata il 21 giugno ed è la responsabile dei nomi da dare alle opere. Se il tratto di Banri è netto e dettagliato, quello di Shibuko è molto più morbido e delicato. Durante la creazione dei propri lavori le due si dividono equamente i lavori di disegno. Entrambe le autrici sono appassionate di modellismo e amano particolarmente le Super Dollfie, un tipo di bambola giapponese che hanno utilizzato come base per modellare Shinku, Souseiseki e Suiseiseki di Rozen Maiden.

Molte delle loro opere appartengono a quel genere narrativo chiamato Everyday Magic (エブリデイ・マジック, Eburidei Majikku), che vede le proprie storie ambientate in un mondo concreto e ordinario sconvolto dall'apparizione di personaggi provenienti da altri mondi in grado di causare fenomeni del tutto inspiegabili. Molti dei loro lavori mescolano teorie scientifiche come quella del Demone di Laplace o del gatto di Schrödinger a visioni del mondo prettamente filosofiche ed astratte. La fantascienza ha spesso un carattere predominante e viene fatto sovente ricorso a complessi ed elaborati termini scientifici. Le loro opere sono caratterizzate dalla presenza di protagoniste femminili bishōjo e, nel caso di ZOMBIE-LOAN, anche di protagonisti bishōnen.

Il duo ha cambiato nome più volte nel corso del tempo. Inizialmente conosciute come Dottor Brandon (ブランドン博士, Burandon hakase), le due autrici passarono in seguito a Professor Dylan (ディラン教授, Diran kyōju) ed infine a PEACH-PIT. Il loro sito web prende il suo nome dalla traduzione giapponese del loro nome.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Titolo (Italia) Titolo (Flag of Japan (bordered).svg) Disegnatrice principale Rivista di pubblicazione Volumi
DearS DearS Banri Sendō Dengeki Comic Gao! (MediaWorks) 8
Rozen Maiden ローゼンメイデン Shibuko Ebara Comic Birds (Gentōsha) 8
ZOMBIE-LOAN ZOMBIE-LOAN Banri Sendō Gekkan G Fantasy (Square Enix) 14
Shugo Chara! しゅごキャラ! Banri Sendō e Shibuko Ebara Nakayoshi (Kodansha) 12

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN175905116 · LCCN: (ENn2006072813