Out of Our Minds (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Out of Our Minds
Out of Our Minds.jpg
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaMelissa Auf der Maur
Tipo albumSingolo
Pubblicazione9 novembre 2009
Durata4:34
Album di provenienzaOut of Our Minds
GenereRock alternativo
EtichettaPHI-MAdM Music (Canada), Roadrunner Records (Europa)
ProduttoreJordon Zadorozny, Melissa Auf der Maur
Registrazione2007
Formati7", CD singolo, download digitale
Melissa Auf der Maur - cronologia
Singolo precedente
(2004)
Singolo successivo
(2010)

Out of Our Minds è il primo singolo dell'omonimo album di Melissa Auf der Maur, pubblicato nel 2010.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Questo brano è stato scritto con il suo collaboratore di vecchia data Jordon Zadorozny e il batterista Vince Nudo dei Priestess. Si trova sulla seconda traccia dell'album. È stato anche possibile scaricare liberamente una versione digitale dal suo sito ufficiale.[1] La versione dell'album è stata registrata nel corso del 2007 in vari studi di registrazione del Nord America.

In un'intervista al "The Dumbing of America" la stessa Melissa ha spiegato come è stata composto il brano:[2]

(EN)

«It was a breakthrough when Out Of Our Minds was written. That’s how I found the center. First was this wail, this ancient wail that just sort of came over me. And then literally the words just fell out of my mouth. Some songs just come clear, they zap through you like a lighting bolt and some are more labor intensive. This just came flying out of me and the words travel out of our minds into our hearts standing by and our hearts have been standing by for so long. I just realized at that moment that that’s the story. This is the message I want to portray throughout not only the record, but I knew I was looking for a theme to build this fantasy film and comic book around. It had a lot to do with the way the song came out — that it was clear, that it was the most clear and truthful.»

(IT)

«È stata una svolta quando Out Of Our Minds è stata scritta. Così è come ho trovato il centro. Prima c'è stato questo lamento, questo antico lamento che è arrivato su di me. E poi le parole sono letteralmente cadute dalla mia bocca. Alcune canzoni arrivano chiaramente, esse ti attraversano come un fulmine e alcune richiedono un lavoro più intenso. Questa è volata fuori da me e le parole la "viaggiate al di fuori della vostre menti e dentro i vostri cuori in attesa e i vostri cuori sono stati in attesa per così tanto tempo". Ho capito in quel momento che quella è la storia. Questo è il messaggio che volevo rappresentare non solo attraverso l'album, ma ho saputo che stavo cercando un tema per costruirgli intorno questo film fantasy e il fumetto. Ha avuto molto a che vedere con il modo in cui la canzone è venuta fuori — quello era chiaro, era il più chiaro e sincero.»

(Melissa Auf der Maur, "the dumbing of america")

Il singolo è stato distribuito alle stazioni radio degli Stati Uniti e del Canada nel novembre 2009, e successivamente a quelle europee nei primi mesi del 2010. A differenza dei singoli tratti dal precedente Auf der Maur non ha ottenuto piazzamenti in classifica.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Nel video musicale diretto da Tony Stone sono trattati gli stessi temi del cortometraggio omonimo OOOM, è stato presentato sul suo sito ufficiale il 12 gennaio del 2010[3]. Nel video Melissa ha un incidente d'auto in un'oscura foresta con alberi che sanguinano, dove in un fiume ritrova un elmo vichingo.[4] Le riprese sono state fatte nei boschi di in un terreno di proprietà di Tony e della sua famiglia nel Vermont, così si sono sentiti liberi di fracassare auto, tagliare alberi e giocare con il fuoco.[5]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Vinile 7" in edizione limitata[6]
  1. Out of Our Minds – 4:34
  2. Lead Horse – 3:48
CD promozionale (Europa)[7]
  1. Out of Our Minds (Radio Edit) – 3:54

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Hanno partecipato alle registrazioni, secondo le note dell'album:[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) MAdM | Melissa Auf der Maur | Official | OOOM SONG FREE HERE NOW, xMAdMx, 9 novembre 2009. URL consultato il 29 marzo 2010.
  2. ^ (EN) History Lesson: Melissa Auf der Maur - the dumbling of america, su thedumbingofamerica.net. URL consultato il 4 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2015).
  3. ^ (EN) MAdM – Melissa Auf der Maur, xMAdMx, 7 febbraio 2010. URL consultato il 29 marzo 2010.
  4. ^ (EN) xMAdMx / OOOM, OOOMFilm, 2009. URL consultato il 20 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 7 dicembre 2011).
  5. ^ (EN) Made with Devotion - dedicated to Melissa Auf der Maur [collegamento interrotto], su madewithdevotion.madm.w.interiowo.pl. URL consultato il 30 maggio 2017.
  6. ^ (EN) Melissa Auf Der Maur – Out Of Our Minds (Vinyl) at Discogs, Discogs.com. URL consultato il 21 ottobre 2014.
  7. ^ (EN) Melissa Auf Der Maur – Out Of Our Minds (CD) at Discogs, Discpgs.com. URL consultato il 21 ottobre 2014.
  8. ^ Note di copertina di Out of Our Minds, Melissa Auf der Maur, Roadrunner Records, RR 7776-2, 2010.
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock