Orthoceras regulare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Orthoceras
Stato di conservazione: Fossile
Orthoceras BW.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Mollusca
Classe Cephalopoda
Sottoclasse Nautiloidea
Ordine Orthocerida
Genere Orthoceras
Specie O. regulare

L’ortocerato (Orthoceras regulare) è un mollusco Nautiloide estinto, fossile dell’Ordoviciano medio. I suoi resti sono stati ritrovati in Estonia, Lituania, Svezia, Bielorussia e Ucraina. Storicamente, tuttavia, il nome Orthoceras è stato applicato erroneamente a una quantità di fossili di nautiloidi a forma conica, provenienti da ogni parte del mondo.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

La conchiglia di questo animale era allungata e stretta, dotata di una strozzatura nel mezzo della camera corporea. La superficie era ornata da una rete di disegni complessi, tipici dei molluschi nautiloidi. Molte specie simili sono attualmente classificate nel genere Michelinoceras.

Assembramenti fossili[modifica | modifica sorgente]

Molti fossili di ortocerato e di forme affini vengono abitualmente rinvenuti in assembramenti tali da formare lo strato roccioso. Sulla base di studi riguardanti la distribuzione e la taglia delle conchiglie, alcuni scienziati hanno ipotizzato che questi assembramenti fossero conseguenze di morti di massa post accoppiamento, come avviene attualmente in molti cefalopodi (anche se non nei nautili). Questa ipotesi non ha però convinto del tutto la maggior parte degli studiosi e lascia aperte ulteriori possibilità. Fossili di questo tipo sono comuni soprattutto in terreni dell’Ordoviciano, ma si estendono anche in rocce del Devoniano; esempi ben conosciuti si rinvengono in Marocco, in Scandinavia, nell’arco alpino e nell’Iowa (Usa).

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Fenton, C. L. & Fenton, M. A. (1958) The Fossil Book - Doubleday & Co., Garden City, New York
  • Sweet, Walter C.(1964) Nautiloidea -- Orthocerida, in Treatise on Invertebrate Paleontology. Part K. Mollusca 3 - Geological Society of America, and University of Kansas Press, New York, New York and Lawrence, Kansas

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • Photo;
  • Article english.fossiel.net–"Explanation of Fossil Types"
molluschi Portale Molluschi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di molluschi