Oratorio di San Sebastiano (Chiusavecchia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio di San Sebastiano
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàChiusavecchia
IndirizzoStrada provinciale, Chiusavecchia (IM)
Coordinate43°58′20.17″N 7°58′45.16″E / 43.97227°N 7.97921°E43.97227; 7.97921
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Sebastiano
Diocesi Albenga-Imperia
Inizio costruzioneXV secolo
CompletamentoXIX secolo

L'oratorio di San Sebastiano è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Chiusavecchia, in via IV Novembre, in provincia di Imperia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo impianto dell'oratorio, ubicato nei pressi della borgata di Garsi a Chiusanico, risalirebbe alla seconda metà del Quattrocento[1]. Fu grazie al contributo economico delle famiglie della borgata che tra gli anni 1633-1634[1] la struttura venne completamente riedificata in forme più ampie.

Con il rifacimento e ammodernamento della nuova strada per il Piemonte, un tratto dell'odierna strada statale 28 del Colle di Nava, l'edificio religioso risultò d'intralcio ai lavori tanto che, in un periodo intorno al 1830[1], fu demolito e ricostruito nelle adiacenze con fondi provenienti dal governo del Regno di Sardegna[1].

La facciata, invertita rispetto al precedente edificio seicentesco, si presenta con un portale del Quattrocento con architrave a mensola e timpano, sovrastato da una nicchia già contenente un'effigie della Madonna di Trapani del XVII secolo[1]. Dal tetto si eleva il piccolo campanile a vela con cupoletta sferica rivestita da lastre di pietra locale.

All'interno, sull'altare, è collocato il dipinto della Madonna del Rosario tra i santi Domenico, Francesco di Sales, Fabiano e Sebastiano, di ignoto artista del luogo e databile al Seicento[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Fonte dal libro di Andrea Gandolfo, La provincia di Imperia: storia, arti, tradizioni. Volume 1, Peveragno, Blu Edizioni, 2005.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]