Operatore di Hodge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In algebra lineare, l'operatore di Hodge o stella di Hodge, introdotto da William Vallance Douglas Hodge, è un operatore sull'algebra esterna di uno spazio vettoriale euclideo orientato . Di solito è indicato da un asterisco o da una stella che precede l'elemento a cui è applicato. Se la dimensione dello spazio è n, l'operatore lega k-vettori con (nk)-vettori: questa corrispondenza è detta dualità di Hodge. Il duale di Hodge di un vettore è il vettore ottenuto dall'applicazione dell'operatore di Hodge.

In geometria differenziale, l'operatore di Hodge può essere esteso a fibrati vettoriali riemanniani orientati. Applicato allo spazio cotangente delle varietà riemannane orientate, l'operatore di Hodge permette di definire una norma L2 sullo spazio delle forme differenziali. Il codifferenziale è quindi definito come la forma aggiunta della derivata esterna . Questo codifferenziale interviene in particolare nella definizione delle forme armoniche.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Operatore di Hodge su k -vettori[modifica | modifica wikitesto]

Sia E uno spazio vettoriale euclideo orientato di dimensione finita n . I sottospazi e k -vettori e (nk) -vettori sono della stessa dimensione, ovvero il coefficiente binomiale . L'operatore di Hodge è un isomorfismo lineare indicato con tra questi due spazi. Per qualsiasi base ortonormale diretta , si ha

Si estende quindi per linearità a tutta l'algebra esterna. Si può dimostrare che questa definizione, nonostante coinvolga una base, è indipendente dalla base scelta.

Una definizione più adatta consiste nel coinvolgere la forma di volume dello spazio vettoriale euclideo orientato . Il duale di Hodge si ottiene eseguendo la contrazione

Dualità[modifica | modifica wikitesto]

Per un k -vettore dello spazio n-dimensionale , applicando due volte l'operatore di Hodge si ottiene l'identità, a meno di un segno

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Prodotto scalare sull'algebra esterna[modifica | modifica wikitesto]

L'operatore di Hodge permette di definire un prodotto scalare sull'algebra esterna mediante la relazione

Per questo prodotto scalare, i k -vettori ottenuti per prodotto esterno dalla base ortonormale di costituiscono una base ortonormale di .

Estensione agli spazi quadratici[modifica | modifica wikitesto]

È possibile definire un operatore di Hodge per uno spazio quadratico . La formula della dualità viene quindi modificata per tenere conto della segnatura della forma quadratica su . Precisamente, moltiplichiamo il secondo membro per il discriminante di questa forma quadratica. Quindi se e se la segnatura è o , l'esponente è .

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (en) Jürgen Jost, Riemannian Geometry and Geometric Analysis, 2002
  • (en) Sylvestre Gallot, Dominique Hulin e Jacques Lafontaine, Riemannian Geometry
  • (en) Marcel Berger, A Panoramic View of Riemannian Geometry, 2003
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica