Opera della regalità di N.S.G.C.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Opera della regalità di N.S.G.C.
Tipoassociazione cattolica
Fondazione1929
FondatorePadre Agostino Gemelli e Armida Barelli
Sede centraleBandiera dell'Italia Milano, Via Ludovico Necchi, 2
Area di azioneBandiera dell'Italia Italia
Sito web

L'Opera della regalità di Nostro Signore Gesù Cristo, in breve Opera della regalità di N.S.G.C. è un'associazione riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

La prima idea di Opera della regalità di Nostro Signore Gesù Cristo venne elaborata nel 1926 da Agostino Gemelli e da Armida Barelli, fondatori dell'Università Cattolica di Milano. L'Opera nasce ufficialmente nel 1929 a Milano, in seguito alla pubblicazione dell'enciclica Quas primas e alla programmazione della festa della Regalità di Cristo[1].

Nascita dell'Associazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 novembre 2004 viene costituita, sempre a Milano, in Associazione Opera della Regalità di N.S.G.C. (spesso abbreviata in O.R.)[2]. Diviene "Associazione di fedeli" con l'approvazione dello statuto nel 2007 dal Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana, è aperta a tutti sia laici sia consacrati[3].
Le attività dell'associazione si svolgono sul territorio nazionale italiano, in raccordo con le Chiese locali (parrocchie - diocesi - Regione). L'Opera della Regalità promuove occasioni di formazione, riflessione, preghiera, approfondimento spirituale.

Rivista[modifica | modifica wikitesto]

L'Opera della Regalità pubblica per i suoi soci Adveniat, rivista a cadenza trimestrale, nata nel 1948 e con sede a Milano presso l'associazione. Direttrice della rivista è la giornalista Marisa Sfondrini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Agostino Gemelli, Per la festa della regalità del S. Cuore. Un voto teologico dell'Università Cattolica in Vita e pensiero 11 (1925), pp. 449-461
  2. ^ Chi siamo - O.R., su operadellaregalita.blogspot.it. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2016).
  3. ^ art. 3 Statuto dell'associazione O.R.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]