Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Onegai Twins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Onegai Twins
おねがい☆ツインズ
(Onegai Tuinsu)
Onegai Twins.jpg
Genere sentimentale
Serie TV anime
Regia Yasunori Ide
Char. design Hiroaki Gōda
Mecha design Yoshihiro Watanabe
Studio Bandai Visual, Daume
Rete WOWOW, Bandai Channel
1ª TV 15 luglio – 14 ottobre 2003
Episodi 12 (completa)
Durata ep. 25 min
Preceduto da Onegai Teacher
OAV
Onegai Twins
Regia Yasunori Ide
Studio Bandai Visual, Daume
1ª edizione 23 aprile 2004
Episodi unico
Durata ep. 26 min
Manga
Onegai Twins
Autore Please!
Disegni Akikan
Editore Media Works
Rivista Monthly Comic Dengeki Daioh
1ª edizione 27 settembre 2005
Tankōbon unico

Onegai Twins (おねがい☆ツインズ?) è un anime del 2003 di 12 episodi più uno conclusivo da 25 minuti circa diretto da Ide Yasunori, di cui esiste anche un manga, una storia sotto forma di racconto lungo e uno spin-off audio su CD. Onegai Twins è il seguito di Onegai Teacher, anche se può essere considerato più che altro anche questo uno spin off, visto che abbandona la trama principale del predecessore (e gli spunti di fantascienza) e conserva soltanto il luogo in cui avviene la vicenda e alcuni dei vecchi personaggi.

Personaggi e doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

  • Kamishiro Maiku (Namikawa Daisuke) - Il personaggio principale, è un solitario anche se considerato da tutti molto carino. Orfano, ha una gemella che non ha mai visto da quando aveva pochi mesi. Si trasferisce nella casa ritratta nell'unica foto di famiglia.
  • Miyafuji Miina (Nakahara Mai) - Orfana, dice di essere la gemella di Maiku perché anche lei ha la stessa foto del ragazzo. Non parla molto del suo passato ed è piuttosto vivace.
  • Onodera Karen (Shimizu Ai) - Orfana, dice di essere la gemella di Maiku perché anche lei ha la stessa foto del ragazzo. Arriva in casa di Maiku subito dopo Miina e ha un carattere molto più introverso dell'altra ragazza. Sotto stress sviene sempre e ha fatto amicizia con Marie.
  • Kazami Mizuho (Inoue Kikuko) - Mezzo aliena, è la professoressa del primo Onegai Teacher. In questa serie non ha un vero e proprio ruolo attivo.
  • Kusanagi Kei (Hoshi Soichiro) - Compare solo un paio di volte. È il marito della professoressa.
  • Marie (Kaneda Tomoko) - Navigatore della nave di Kazami Mizuho, fa amicizia con Karen.
  • Morino Ichigo (Tamura Yukari) - Ragazzina introversa, ha sempre un piano per intromettersi nella vita dei suoi compagni. Torna da Onegai Teacher con un ruolo molto più attivo.
  • Oribe Tsubaki (Neya Michiko) - Ragazza un anno più grande di Maiku, innamorata di lui.
  • Shido Haruko (Shintani Ryoko) - Sorella di Matagu, ragazzina iperattiva e piuttosto immatura.
  • Shido Matagu (Miura Hiroaki) - Fratello di Haruko, considerato da tutti un pervertito.
  • Shimazaki Kosei (Suzumura Kenichi) - Compagno di Maiku, dice di essere innamorato di lui e questo fa credere a tutti che anche Maiku sia omosessuale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Maiku è un ragazzo orfano che si trasferisce nella casa ritratta nell'unica foto rimastagli della sua infanzia con i suoi veri genitori. Nella foto, oltre alla casa, sono ritratti lui e la sua gemella, che in realtà non ha mai più rivisto. Oltre alla scuola, per mantenere la casa, è costretto a lavorare come programmatore. A scuola tutti lo considerano un ragazzo chiuso e sembra non abbia fatto amicizia con nessuno all'infuori di Kosei Shimazaki, un ragazzo che prova un forte sentimento nei suoi confronti, e Tsubaki Oribe una ragazza più grande innamorata di lui.

Un giorno una ragazza si presenta alla sua porta proclamando di essere la gemella della foto, che possiede anche lei. Maiku la accetta in casa, ma poco più tardi arriva anche una seconda fanciulla dicendo anche lei di essere sua sorella. Inizia quindi una convivenza forzata per il semplice motivo che è impossibile per i tre stabilire chi delle due ragazze sia la sua vera gemella (non possono permettersi il test del dna).

Miina e Karen appaiono subito come una l'opposto dell'altra, entrambe si dimostrano attratte da Maiku e Maiku stesso è attratto da loro. Il rapporto tra i tre rimane quindi sempre in bilico tra amore fraterno e amore coniugale e tutti decidono che dovranno aspettare a dichiararsi finché non si sarà certi del loro legame di parentela.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1 Three Twins?
「双子が3人?」 - futago ga 3 nin?
15 luglio 2003
2 We Might be Related
「肉親かもしれない」 - nikushin kamoshirenai
22 luglio 2003
3 We Might be Strangers
「他人かもしれない」 - tanin kamoshirenai
29 luglio 2003
4 Kind to You
「きみにやさしく」 - kiminiyasashiku
5 agosto 2003
5 Do You Like Girls?
「女の子は好きですか?」 - onnanoko ha suki desuka?
19 agosto 2003
6 Love Alliance
「恋愛同盟」 - ren'ai dōmei
26 agosto 2003
7 Making Memories
「おもいでづくり」 - omoidedukuri
2 settembre 2003
8 Be Honest in Love
「恋は素直に」 - koha sunao ni
9 settembre 2003
9 Don't Leave Me Out
「ぬけがけしないで」 - nukegakeshinaide
16 settembre 2003
10 I Want to Run Again
「もういちど走りたい」 - mōichido hashiri tai
30 settembre 2003
11 I Want to Tell You I Love You
「あなたに好きと伝えたい」 - anatani suki to tsutae tai
7 ottobre 2003
12 We Three Twins
「3人でツインズ」 - 3 nin de tsuinzu
14 ottobre 2003
13 The Summer Never Ends
「夏は終わらない」 - natsu ha owa ranai
non trasmesso

Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

I fan della serie Onegai si trovano spesso a discutere su quale delle due storie sia la migliore. Ma risulta impossibile comparare obiettivamente le due serie, dato che il loro contenuto è quasi completamente diverso. Onegai Twins appare sicuramente meno forzato del predecessore e molto più realistico per quanto riguarda la trama (abbandona la parte fantascientifica e fantastica in favore di una maggiore introspezione dei personaggi) che parla apertamente di relazioni al limite dell'incesto, relazioni omosessuali e amore fraterno. In particolare il personaggio principale, Maiku, è un ragazzo solo che ha sempre desiderato incontrare i membri della sua famiglia e che è costretto a coniugare studio e lavoro per sopravvivere. Quando Miina e Karen si presentano alla sua dimora, piuttosto che vedere i suoi sogni svanire, decide di accoglierle entrambe sostenendo, almeno all'inizio, un enorme peso finanziario e psicologico. La parte relativa all'incesto non viene mai presentata come qualcosa di scabroso: i protagonisti semplicemente si interrogano spesso sulle possibili conseguenze delle proprie azioni, riuscendo in questo modo a controllare i propri istinti (e comunque non vanno mai oltre al semplice bacio sulle labbra).

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

  • Sigla di apertura: Second Flight di KOTOKO.
  • Sigla di chiusura: Asue no Namida di Mami Kawada.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga