Oltremare (parco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 43°59′19.32″N 12°38′43.08″E / 43.9887°N 12.6453°E43.9887; 12.6453[1]
Oltremare
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàRiccione
Coordinate43°59′19.32″N 12°38′43.08″E / 43.9887°N 12.6453°E43.9887; 12.6453{{#coordinates:}}: non è possibile avere più di un tag principale per pagina
TemiParco acquatico
Inaugurazionegiugno 2004
Estensione> 110.000 m²
Sito webwww.oltremare.org/

Oltremare è un parco tematico naturalistico-tecnologico, sito presso Riccione, specializzato nella tutela di particolari specie di animali sia della terra e del mare. Le attrazioni sono particolarmente concentrate su ciò che riguarda gli animali degli oceani, ossia sulla presenza di teche, acquari, spettacoli marini e piccole riserve naturali

Inaugurato nel giugno 2004, il parco è il risultato di un investimento di oltre 80 milioni di euro, realizzato da realtà imprenditoriali presenti da molti anni sul territorio: "Aquafan" (altro parco acquatico) e "Delphinarium di Riccione" (grande riserva marina).
L'estensione complessiva del parco è di 110.000 m², di cui 77.000 m² di spazi verdi e 24.000 m² di spazi coperti.
Oltremare dunque nasce da un progetto architettonico realizzato dal gruppo G.A.Lorenzon, Busby+Association Architects di Vancouver: per i suoi contenuti tecnologici all'avanguardia uniti a una particolare attenzione all'ambiente, è stato premiato con l’Award of Excellence dall’Associazione di Architetti Canadesi[senza fonte].

Le aree del parco

Adventure Island

Si tratta di un'area di 4000 m² dedicata ai bambini, inaugurata nel 2008 grazie a un investimento di 3.000.000 di euro. Essa rappresenta un playground sotto il segno di "Ulisse", la mascotte del parco. Nell'area i bambini possono giocare in modo autonomo o in compagnia degli adulti che li accompagnano in apposite attività.

Il viaggio nel tempo

Il viaggio nel tempo si articola in diverse aree tematiche che portano i visitatori dalla nascita dell'universo alla vita nei mari, sulla terra e nel cielo.

  • Pianeta Terra – Dal Big Bang all'estinzione dei dinosauri

I visitatori si trovano ad assistere ad animazioni in 3D e 4D che intendono documentare le evoluzioni dell'universo da 15 miliardi a 12 milioni d'anni fa. Le tappe fondamentali di quest'area di Oltremare sono, infatti, il Big Bang, la formazione dell’universo, del sistema solare e del pianeta terra, conducendo i visitatori verso le origini della materia e della vita.

  • Darwin, la terra dimenticata dal tempo

Una cupola di vetro e acciaio racchiude l'ambiente dei rettili giganti, per come si stima potesse presentarsi nel Cretaceo. I visitatori possono immergervisi seguendo gli appositi sentieri, facendo esperimento dell'ambiente caldo e umido in cui vivevano i dinosauri prima che i grandi sconvolgimenti li portassero all'estinzione. Il percorso si chiude con l'attraversamento di una foresta bruciata dalla lava e con la visione delle sagome di alcune impronte di dinosauro riportate sul piano di calpestio.

Aree marine

Questa è la sezione più importante del parco, dedicata all'ambiente marino e composta dalla Laguna dei delfini, da Hippocampus, la mostra vivente di cavallucci marini, e da Pianeta mare, area dedicata agli abitanti del mare Adriatico.

  • Pianeta Mare – Giganti in Adriatico

Un grande ambiente completamente dedicato all'Adriatico e ai giganti che lo popolano. Si tratta in pratica di una mostra museale molto accurata di balene, delfini, squali, pesci luna e altri grandi vertebrati sono ricostruiti in scala reale in resina, fibra di vetro e poliuretano. La realizzazione è stata supervisionata da Maurizio Wurtz di Artescienza[2], su progetto di Valter Fogato, biologo e illustratore naturalista. Il settore contiene anche un'area speciale dedicata ai bambini.

  • La Laguna dei Delfini

La laguna dei delfini, ricostruisce un angolo di Adriatico dove i tursiopi di Oltremare si esibiscono davanti al pubblico. La laguna riproduce l'ambiente marino e si divide in più zone. Durante la giornata si effettuano molti spettacoli di acrobazie con i delfini e le foche. Durante il mese di agosto 2014, il parco ha registrato anche la nascita del primo esemplare concepito in cattività nelle sue vasche, un cucciolo di tursiope di 23 kg e 115 centimetri [3].

  • Hippocampus – Cavalli Bizzarri

Centinaia di cavallucci marini di varie forme sono contenute negli acquari principali del parco. La zona riservata a queste teche, realizzata in collaborazione con l'Acquario Nazionale di Baltimora, è la più grande mostra al mondo sui Cavallucci marini e il più grande laboratorio di allevamento dedicato alla loro riproduzione[senza fonte], comprendente strutture per allevamento di fitoplancton e zooplancton necessari per la loro alimentazione.

Aree naturali

Oltremare presenta una vasta area dedicata alla natura della terraferma. Le seguenti zone sono:

  • Area falchi: dove gli addestratori intrattengono il pubblico con vari tipi di falco che fanno volare per il cielo. La zona contiene anche un piccolo itinerario turistico per la conoscenza più approfondita di queste specie di rapaci.
  • Area spettacoli della fattoria: un palcoscenico, simile a quello dell' "area dei delfini", dove i bambini vengono intrattenuti da pièces brevi, comprendenti anche numeri acrobatici di alcuni animali della fattoria, come topi, oche, galline, maiali, capre.
  • Percorso naturale: si tratta di un percorso turistico atto sempre a far conoscere le varie specie di animali del bosco e della prateria. Esso, contenente piccole cascate, riproduzioni di alcuni animali, e dei piccoli acquari, va a confluire con la zona museale dove ci sono le riproduzioni dei cetacei del mare.

Aree chiuse e abbandonate

  • La sala IMAX 3D è stato l'assetto principale del parco. Aperta nel 2004 in collaborazione con TIM, fu improvvisamente chiusa nel 2013 e attualmente al suo interno sono presenti delle piccole aree tematiche sulla natura.

Note

  1. ^ Coordinate prese da OpenStreetMap.
  2. ^ Wurtz è stato curatore del Museo Oceanografico di Montecarlo e docente di cetologia
  3. ^ Fiocco azzurro ad Oltremare: nasce un cucciolo di Delfino, hotelriccionevacanze.it.

Collegamenti esterni