Old Man (film 2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Old Man
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Durata97 min
Generethriller, orrore
RegiaLucky McKee
SceneggiaturaJoel Veach
ProduttoreAaron B. Koontz, Marc Senter, Cameron Burns, Ashleigh Snead
Casa di produzioneXYZ Films, Paper Street Pictures, Rubicon Entertainment, AMP International
Distribuzione in italianoRLJE Films
FotografiaAlex Vendler
MontaggioZach Passero
MusicheJoe Kraemer
Interpreti e personaggi

Old Man è un film statunitense del 2022 diretto da Lucky McKee e sceneggiato da Joel Veach.[1][2] L'opera presenta gli attore Stephen Lang e Marc Senter nelle vesti di co-protagonisti.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo anziano che vive solo in una baita inveisce contro il suo cane, reo di essere scomparso, e lo minaccia di morte. Proprio in quel momento, un escursionista che si è perso bussa alla sua porta: l'uomo finisce per sequestrarlo e, con la minaccia di un fucile, inizia a fargli numerose domande. Dapprima il ragazzo è terrorizzato, soprattutto dopo il racconto di una tortura a cui l'anziano ha sottoposto un venditore di bibbie che aveva bussato tempo prima alla sua porta, tuttavia a poco a poco il ragazzo inizia a sentirsi a suo agio ed entrambi rivelano all'altro tutti i dettagli sulle rispettive vite, che risultano terribilmente simili fra di loro. Entrambi hanno una moglie con cui hanno terribilmente litigato, entrambi sono scappati verso la montagna dopo questa occasione.

Le loro vicende sono così simili che i due iniziano a completarsi le frasi a vicenda e, dopo la grande ostilità iniziale, decidono di continuare a vivere insieme per il resto dei loro giorni. Proprio in questo momento, tuttavia, il ragazzo scompare e viene sostituito da Rascal, il cane scomparso che ha tuttavia assunto un aspetto umano. Rascal gli rivela come lui sia solo un pazzo con allucinazioni, che il ragazzo non era altri che lui da giovane, e lo costringe ad affrontare per l'ennesima volta la gravità delle sue azioni: nulla che lui afferma sulla sua vita è realmente successo, sono soltanto vicende che racconta per mascherare l'omicidio di sua moglie e del suo amante che ha compiuto prima di diventare un latitante e di isolarsi nei boschi. A questo punto, l'uomo assume una sostanza e si addormenta.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono svolte nella città di Newburg a partire dal 20 gennaio 2021 fino al 10 marzo dello stesso anno.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato pubblicato nel mercato on demand, e per alcuni giorni nel circuito cinematografico, a partire dal novembre 2022.[5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Pubblico[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato 409.315 dollari al botteghino.[6]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sull'aggregatore Rotten Tomatoes il film riceve il 62% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,6 su 10 basato su 29 critiche,[7] mentre su Metacritic ottiene un punteggio di 56 su 100 basato su 8 critiche.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Matteo Vergani, Old Man: la recensione, su Nocturno. URL consultato il 10 agosto 2023.
  2. ^ (EN) Cath Clarke, Old Man review – wilderness horror as cranky codger faces off with mysterious hiker, in The Guardian, 29 maggio 2023. URL consultato il 10 agosto 2023.
  3. ^ (EN) Andreas Wiseman, XYZ and AMP Launch Thriller ‘Old Man’ With ‘Avatar’ Star Stephen Lang, su Deadline, 11 novembre 2020. URL consultato il 10 agosto 2023.
  4. ^ (EN) Brad Miska, Here’s Stephen Lang as the ‘Old Man’ in Lucky McKee’s Next Horror Movie!, su Bloody Disgusting!, 3 marzo 2021. URL consultato il 10 agosto 2023.
  5. ^ (EN) John Squires, Lucky McKee’s ‘Old Man’ Starring Stephen Lang Will Release This Halloween Season, su Bloody Disgusting!, 17 agosto 2022. URL consultato il 10 agosto 2023.
  6. ^ (EN) Old Man, su Box Office Mojo. URL consultato il 10 agosto 2023.
  7. ^ (EN) Old Man - Rotten Tomatoes, su www.rottentomatoes.com, 14 ottobre 2022. URL consultato il 10 agosto 2023.
  8. ^ (EN) Old Man. URL consultato il 10 agosto 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema