Oh My God ((G)I-dle)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oh My God
Screenshot tratto dal video del brano
Artista(G)I-dle
Autore/iSoyeon, Yummy Tone, Simon Hong[1]
GenereK-pop
Pop rap
Pubblicazione originale
IncisioneI Trust
Data6 aprile 2020
EtichettaCube Entertainment
Durata3:15

Oh My God è un brano del gruppo musicale sudcoreano (G)I-dle, prima traccia del quarto EP I Trust, pubblicato il 6 aprile 2020 dalla Cube Entertainment per la promozione del disco.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

"Oh My God" è stato rilasciato in lingua coreana e inglese. Secondo Miyeon, hanno incluso la versione inglese appositamente per i fan globali dell'ormai posticipato I-Land: Who Am I Tour, a causa del COVID-19. "Oh My God" è stato scritto e coprodotto dal leader Soyeon, che ha composto le canzoni popolari del gruppo da "Latata" a "Lion". È composto in chiave di Mi minore, con un tempo di 110 BPM, la canzone dura 3:15 minuti.

La canzone è stata concettualizzata attorno al tema della "fiducia in se stessi" quando si incontra la realtà e si provano sentimenti di rifiuto, confusione, riconoscimento e dignità. È una traccia hip hop urbana in cui spiccano le forti differenze di ritmo che corrispondono ai cambiamenti di atmosfera all'interno della canzone. Lo stato d'animo fantasy e la produzione audace sono guidati da un suono di pianoforte vintage e bassi potenti 808. La canzone è oscura, con testi che si rifanno ai contrasti - luce e oscurità, purezza e peccato - per comunicare l'idea che la vera divinità viene dalla conoscenza e dalla fiducia in se stessi.

La frase "Oh my god / she took me to the sky / Oh my god / she showed me all the stars" ha suscitato dubbi negli ascoltatori, su a chi è riferito "She" (lei). Soyeon ha risposto che le immagini e i testi rappresentano l'amore in molte forme e che lascerà all'ascoltatore la libertà di interpretarlo a modo suo.

La canzone è scritta in terza persona perché simboleggia il distacco di un sé presente migliorato dal suo sé passato poco brillante per dimostrare che ora sono una persona migliore.

«"I didn't want to limit that 'she' to a certain being or a certain definition, so it's open to anything. I believe that all kinds of love are valuable and must be respected. That's why I don't want to limit 'she' to something specific." — Soyeon talking about using 'She' in "Oh My God"»

(G)I-DLE nel 2019

«"Non volevo limitare quel 'lei' a un certo essere o una certa definizione, quindi è aperta a qualsiasi cosa. Credo che tutti i tipi di amore siano preziosi e debbano essere rispettati. Ecco perché non voglio limitare "lei" a qualcosa di specifico ". - Soyeon parla dell'uso di "She" in "Oh My God"»

Promozioni[modifica | modifica wikitesto]

Le (G) I-dle avevano due versioni della coreografia, nero (diavolo) e bianco (angelo) da esibire negli spettacoli musicali. Il 9 aprile, il gruppo ha eseguito per la prima volta il singolo in M Countdown di Mnet eseguendo la versione nera, seguito dall'esibizioni da Music Bank di KBS per la versione bianca e successivamente al Show di MBC! Music Core, e SBS Inkigayo.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2020) Posizione
massima
Corea del Sud[2] 15
Singapore[3] 21

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premi dei programmi musicali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I Trust / (G)I-dle – TIDAL, su listen.tidal.com, 7 aprile 2020.
  2. ^ (KO) 2020년 15주차 Digital Chart, su circlechart.kr, Circle Chart. URL consultato il 16 aprile 2020.
  3. ^ (EN) RIAS Top Charts - Week 16 (10 - 16 April 2020), su rias.org.sg, Recording Industry Association Singapore. URL consultato il 18 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2020).
  4. ^ [종합] '엠카' (여자)아이들, 1위 "팬들에게 당당한 아티스트 되겠다", su mydaily.co.kr, 16 aprile 2020.
  5. ^ [종합] (여자)아이들, '뮤직뱅크'에서 첫 1위…에이핑크 컴백, su mydaily.co.kr, 17 aprile 2020.
  6. ^ (여자)아이들, 4월 셋째주 1위 차지…지상파 '음방 1위' 목표 달성 (음악중심), su theceluv.com, 18 aprile 2020.
  7. ^ '인기가요' (여자)아이들 1위 "책임감, 더 멋진 모습"…에이핑크 컴백 [종합] [collegamento interrotto], su tvdaily.asiae.co.kr, 19 aprile 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica