Officina 99

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'Officina 99

Officina 99 è un centro sociale occupato autogestito che ha sede in uno stabile abbandonato nel cuore del quartiere Poggioreale di Napoli, in zona Gianturco, lo stabile occupato il 1º maggio del 1991 e rioccupato il 22 settembre dello stesso anno, si propone, come altri centri sociali, di organizzare il dissenso contro le istituzioni, ponendosi al di fuori di esse.

Come accade in esperienze del genere, il centro sociale svolge una funzione culturale (concerti, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, organizzazione di corsi su svariate tematiche) e politica. Sotto questo secondo aspetto i frequentatori dell'Officina 99 si sono impegnati soprattutto in appoggio dell'Intifada palestinese, del Movimento zapatista del Chiapas e, sul versante interno, nell'opposizione alle politiche governative sui temi del lavoro, dell'istruzione e, più in generale, dello stato sociale.

All'interno del centro sociale trovano spazio diversi collettivi che lavorano su diverse tematiche. Il Neapolis Hacklab[1], nato nel 2002 che con scadenza annuale organizza corsi gratuiti di Linux. RadioLina[2], radio pirata che trasmette sui 104.90 FM dal 2003 coprendo il centro storico della città.[3] L'Officina 99 è anche nota per essere stata la culla di un noto gruppo musicale italiano, i 99 Posse che dall'Officina hanno appunto preso il nome.

Nel luglio 2005 l'immobile privato occupato dai giovani che fondarono Officina 99 è stato acquistato dall'Amministrazione comunale di Napoli. Il Comune ha annunciato di voler destinare lo stabile ad uso sociale, in linea con quanto già fatto in questi anni, e, quindi, "mettendo in regola" lo stato giuridico del Centro Sociale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

F. A. Festa, L'alchimia ribelle napoletana. Materiali per una storia della città antagonista, in Potere e società a Napoli a cavallo del secolo. Omaggio a Percy Allum, a cura di O. Cappelli, ESI, Napoli, 2003, pp. 381–423. ISBN 88-495-0786-0

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]