Nuraghe Saurecci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fortezza nuragica di Saurecci
Torre della fortezza
CiviltàCiviltà nuragica
UtilizzoIncerto
EpocaIncerta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
ComuneGuspini
Altitudine175 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie4 500 circa 
Altezza4 m
Larghezza40 m
Amministrazione
Visitabile
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 39°36′09.59″N 8°37′44.32″E / 39.602664°N 8.628978°E39.602664; 8.628978

Il nuraghe Saurecci o fortezza nuragica di Saurecci (o Sa Urecci) è una struttura nuragica complessa[1] situata nel comune di Guspini, realizzata sulla sommità di una collina alta 175 metri.

Contesto ambientale e collocazione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Fortezza nuragica di Saurecci - veduta Panoramica del Campidano dalla somità del Saurecci

La fortezza dista circa km dal centro abitato ed è visibile percorrendo la strada Santa Maria di Neapolis tra la località Tupa Crebu e la località Corti Arrubia. Nei pressi del sito sono presenti ulteriori monumenti preistorici tra cui: il nuraghe Melas, il nuraghe Uraddili, il menhir Genna Pruinas e Sa Mitza de Nieddinu ad est della fortezza, mentre a nord troviamo la domus de janas di Bruncu Maddeus e il nuraghe Brunk'e s'Orku.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La fortezza ha delle dimensioni considerevoli (copre quasi un'area di 4000 metri quadrati) se si considera anche il punto nel quale è stata eretta. Ha una posizione strategica, infatti dalla sommità della collina nella quale si erge è facilmente visibile la piana del Campidano, compresa la catena montuosa del Linas oltre ai vicinissimi nuraghi complessi di Pabillonis: il Nuraxi Fenu e il nuraghe Santu Sciori. È composta da quattro torri, di cui una sul lato est e due sul lato ovest (compreso il muro perimetrale) risultano essere parzialmente crollate. La cinta muraria, a forma di rombo, raggiunge un'altezza di circa 4 metri con blocchi di roccia basaltica di enormi dimensioni che coprono un perimetro di circa 140 metri. Il sito non è stato mai scavato del tutto. L'unica torre visitabile, quella più intatta delle quattro perimetrali, ha una apertura verso ovest e presenta al suo interno due nicchie e una fessura verso sud est.

Nel suo complesso la struttura risulta essere sommersa dalla vegetazione tanto da essere difficilmente visibile.

Lo stesso Vittorio Angius lo descrive come: «norache posto sulla sommità d’una collina rassomiglia a un gran castello». E ne sottolinea anche la struttura: «La sua curva è di metri 147, e riunisce tre norachi» con una: «cinta (muraria a secco) alta circa 4 metri. Forse l'altezza primitiva era doppia».[2]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Archeologia Sardegna: Nuraghe Saurecci, Guspini, provincia del Medio Campidano. Rilevamenti e scavi La Marmora, recinzione, 4 torri, zona sfruttata per le risorse minerarie, p..., su conoscerelasardegna.it. URL consultato il 24 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2015).
  2. ^ Città e villaggi della Sardegna dell'Ottocento. Abbasanta-Guspini, 2006.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]