Non la vedo bene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non la vedo bene
singolo discografico
ArtistaManagement
FeaturingLo Stato Sociale
Pubblicazione23 giugno 2023
Durata3:51
GenereIndie rock
EtichettaGarrincha, Sony Music
ProduttoreMarco Di Nardo, Nicola Roda
RegistrazioneDonkey Studio, Medicina
Management - cronologia
Singolo precedente
(2023)
Singolo successivo
Lo Stato Sociale - cronologia
Singolo precedente
(2023)
Singolo successivo

Non la vedo bene è un singolo promozionale del gruppo musicale italiano Management, pubblicato il 23 giugno 2023 da Garrincha Dischi.

Il brano è stato realizzato in collaborazione con Lo Stato Sociale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Non la vedo bene è un brano collaborativo scritto dal Management e Lo Stato Sociale con la partecipazione di Matteo "Costa" Romagnoli, cantautore e fondatore di Garrincha Dischi. Si tratta di uno degli ultimi lavori di Matteo Romagnoli, registrato nei giorni precedenti la prematura scomparsa avvenuta il 14 giugno 2023 a causa di una prolungata malattia.[1] Il testo del brano riflette l'incertezza verso il futuro già presente in composizioni precedenti, fatta di abitudini e ricorrenze che diventano progressivamente sempre più opprimenti.[2] Luca Romagnoli, frontman del Management, ha affermato:

«Abbiamo una sola vita in tutta l'eternità e la sprechiamo in una catena di gesti ripetuti, abitudinari. La catena di montaggio si fa sempre più asfissiante, dalla scuola all'adolescenza fino al mondo del lavoro, dove entriamo e non usciamo più [...]. Come si può non avere voglia di mandare tutto all’aria, distruggere tutto per cambiare, partire per la nostra odissea, per una vita vera o presunta tale? Ne vale la pena? Finirà male ovviamente, o forse no. Lo scoprirà solo chi ha il coraggio di giocarsi questa possibilità, rischiando di pentirsene.»

Il Management e Lo Stato Sociale avevano già collaborato in passato per la realizzazione dei video musicali delle canzoni Il cinematografo e Senza macchine che vadano a fuoco nel 2014.[3] Le registrazioni di Non la vedo bene hanno avuto luogo presso il Donkey Studio di Medicina, con il contributo di Nicola "Hyppo" Roda. Il brano è stato pubblicato come singolo promozionale estratto dalla versione deluxe di Ansia capitale (2022), sesto album in studio del Management.[4]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è accompagnato da un video diretto da Valentina Grilli e presentato in anteprima su Billboard il 30 giugno 2023.[5] Le riprese hanno avuto luogo presso l'Officina Pasolini, laboratorio teatrale e multimediale di Roma, e hanno visto la partecipazione di Sara Celestini, Emanuele Malandrino e Alice Nobili.

Nel video è presente il riferimento alla pellicola Zabriskie Point (1970) di Michelangelo Antonioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lutto per Lo Stato Sociale: addio a Matteo Romagnoli fondatore di Garrincha, su Billboard, 15 giugno 2023. URL consultato il 12 gennaio 2024.
  2. ^ Simone Zani, Management con Lo Stato Sociale, il nuovo singolo “Non La Vedo Bene”, su GSZ, 23 giugno 2023. URL consultato il 12 gennaio 2024.
  3. ^ Stato Sociale + Management, i video poco canonici, su la Repubblica XL. URL consultato il 27 febbraio 2020.
  4. ^ Francesco Divoto, Management e Lo Stato Sociale: il singolo “Non la vedo bene” incita ad uscire dal loop, su Cromosomi, 26 giugno 2023. URL consultato il 12 gennaio 2024.
  5. ^ “Non La Vedo Bene”: in anteprima il video dei Management ft. Lo Stato Sociale, su Billboard, 30 giugno 2023. URL consultato il 12 gennaio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock