Nino Minieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nino Minieri
Nazionalità Italia Italia
Genere Musica leggera
Pop
Periodo di attività musicale 1977 – in attività
Strumento voce, pianoforte
Gruppi Nino Minieri e L'Antico Castagno
Album pubblicati 11
Studio 11
Opere audiovisive molte verificare cliccando http://www.youtube.com/user/ninominieri
http://www.facebook.com/ninominieri Sito ufficiale

Nino Minieri (Nola, 25 febbraio 1949) è un cantautore italiano.

Nato a Nola nel 1949 e vincitore del Cantagiro del 1977 e del Girofestival del 1978, si esibisce come cantante e talvolta suona anche il pianoforte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Nola, dove cresce e si forma. Sin da piccolo studia canto e pianoforte.

Nel 1977 partecipa e vince il primo premio al Cantagiro, con il brano Vai via con lui, da lui scritto e musicato. Il singolo riscuote un buon successo in termini di vendite e di trasmissioni in radio. Vince il Girofestival 1978 con il brano Primo incontro, il cui filmato viene trasmesso in RAI il 13 agosto 1978.

Dal 1982 al 1987 si trasferisce a Barcellona dove ottiene un buon successo con la canzone Piccolo Fiore. Nel 1988 rientra nella sua città natale, e scrive canzoni quali: Sei bella Napoli, Ci vuole amore tra di noi dedicate al Sud Italia e presentate nel programma Gran Bazar trasmesso da Canale 21, televisione locale.

Nel 1998, scrive e canta per la Festa Dei Gigli Di Nola in onore di San Paolino la canzone Festa Comme A Te[1].

Nel 2011 incide il singolo Noi Navighiamo, che ha per tema l'importanza dei social network, tra cui Facebook, Twitter e Google Plus. La sua canzone Vai via con lui nello stesso anno ha ottenuto 20.000 visualizzazioni.

Nel novembre del 2015 esce il singolo We Guaglione, dedicato alla memoria del cantautore Pino Daniele, scomparso all'inizio dello stesso anno.

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 ha prodotto il film Ogni nolano, lungometraggio basato sulla Festa dei Gigli di Nola.[2]

Nel 2012 pubblica il libro autobiografico La mia vera storia.

Ha girato negli anni 90 il documentario contro la violenza negli stadi Ci vuole amore tra di noi.grazie alla collaborazione di Pier Paolo Marino. È in uscita promozionale il nuovo CD di Nino Minieri 2016.Comprende 7 brani,tra i quali nuovi arrangiamenti di Vai via con lui,Piccolo Fiore,T'ho telefonato..poi nuove canzoni come Le luci della sera, Vieni con me ed un brano dedicato al suo vecchio amico Pino Daniele,intitolato We' guaglio'..che verra' presentato nel 2017.In questo periodo del mese di Maggio 2017,Nino Minieri deve arrangiare due canzoni intitolate ORA DORMI ( dedicata alla memoria di sua madre Maria Lezza morta nel 2010 )e la canzone AL MIO MIGLIORE AMICO ( dedicata alla memoria di suo padre il Prof.Gaetano Minieri morto nel 1986...e nel libro autobiografico LA MIA VERA STORIA Nino ha spiegato fatti realmente avvenuti nel corso della sua carriera artistica,sia in Italia che in Spagna)Perleggere il libro LA MIA VERA STORIA basta entrare nel giornale on-line www.positanonews.it del Dir.Michele Cinque. Oltre 9.000 persone hanno gia' letto il libro.Ma anche entrando nelle pagine di facebook http://www.facebook.com/ninominieri è possibile trovare il libro e leggerlo GRATIS.In questo mese di Maggio 2017 la canzone più visualizzata di Nino Minieri s'intitola LE LUCI DELLA SERA ormai definito da centinaia di tifosi partenopei il NUOVO INNO DEL NAPOLI del 2017

Discografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

[3]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 1977 - Vai via con lui/T'ho telefonato
  • 1978 - Primo incontro/Eccomi qua
  • 1980 - Io ti do (se tu mi dai)/Ma tu
  • 1980 - Dimmi/Va da lui

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Festa Comme A Te
  2. ^ Radio Rai, Archivio della canzone napoletana
  3. ^ In Spagna la casa discografica Edigsa di Barcellona ha pubblicato il 33 giri "Piccolo Fiore" primo posto in tutte le radio spagnole e catalane dal 1983 al 1985.Il 29 aprile 2015 Nino Minieri ha cantato nel famoso Palapartenope di Napoli la canzone VAI VIA CON LUI ,ricevendo applausi interminabili e nella stessa serata ha presentato il nuovo CD che comprende nuovi arrangiamenti di VAI VIA CON LUI (ormai è un successo mondiale per YouTube,avendo ricevuto oltre 250.000 visualizzazioni (4 copie simili di un filmato fatto dal regista Angelo Mariano Giordano).Poi,il 21 giugno 2015 Nino Minieri ha cantato dal vivo nella MOSTRA D'OLTREMARE DI NAPOLI in occasione della FIERA DELLA CASA. Ha cantato Vai via con lui (nuovo arrangiamento) T'ho telefonato (nuovo arrangiamento) Piccolo Fiore (nuovo arrangiamento) la novità assoluta è stata LE LUCI DELLA SERA brano dedicato ad amici ed amiche di facebook e twitter. Altre novità sono VIENI CON ME ( canzoncina estiva del 2015 che si ascolta tramite i TABLET su molte spiagge italiane, infine nel nuovo CD c'è il nuovo arrangiamento di PRIMO INCONTRO.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]