Nikolaj Girševič Kapustin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nikolaj Girševič Kapustin (in ucraino: Микола Гиршевич Капустін?; Horlivka, 22 novembre 1937) è un pianista e compositore ucraino.

Ha studiato pianoforte prima con Avrelian Rubakh (a sua volta allievo di Feliz Blumenfeld che fu insegnante anche di Simon Barere e di Vladimir Horowitz) e più tardi con Alexander Goldenweiser al conservatorio di Mosca, dove si è diplomato in pianoforte nel 1961.

Kapustin unisce nelle sue composizioni influssi della musica classica e del jazz, utilizzando idiomi del jazz classico in strutture formali, come nella sua Suite in stile vecchio, op. 28, scritta nel 1977, nella quale introduce il mondo sonoro dell'improvvisazione jazz all'interno della struttura formale della suite barocca di Johann Sebastian Bach: ogni movimento è una stilizzata danza (o, talvolta un paio di danze) in stretta forma binaria. Altri esempi di questa fusione sono i suoi 24 preludi e fughe, op. 82 scritti nel 1997 e l'opera Sonatina nr. 100.

Kapustin si definisce compositore più che musicista jazz. Egli ha detto infatti in una intervista concessa a "Fanfare": «Io non sono mai stato un musicista jazz. Non ho mai cercato di essere un vero pianista jazz, ma lo sono diventato grazie alle mie composizioni. Non sono interessato all'improvvisazione e, cos'è la musica jazz senza improvvisazione? Tutte le mie improvvisazioni sono scritte normalmente e sono scritte elaborandole al meglio». In poche parole ci troviamo di fronte ad un musicista classico che suona secondo canoni di armonia e melodia jazzistica.

Considerazioni[modifica | modifica wikitesto]

La musica di Kapustin è poco conosciuta in Italia e in altri paesi europei. Viene seguita particolarmente nelle scuole musicali giapponesi, ed un interesse crescente va formandosi via via che vari virtuosi del pianoforte (come Marc-André Hamelin, Alexei Volodin, S. Osborne, Vito Reibaldi, N. Petrov, Sachiko Kato, Vadimir Rudenko, Masahiro Kawakami, Giuseppe Andaloro, Yuja Wang) stanno includendo suoi pezzi nel loro repertorio.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Composizioni di Nikolaj Girševič Kapustin.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN55061326 · ISNI (EN0000 0000 8134 5086 · LCCN (ENnr97012273 · GND (DE123677890 · BNF (FRcb16185026q (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie