Nietzsche. Il segreto di Zarathustra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nietzsche. Il segreto di Zarathustra
Titolo originaleZarathustras Geheimnis
AutoreJoachim Kohler
1ª ed. originale1992
1ª ed. italiana1994
Generebiografia
Lingua originaletedesco

Nietzsche. Il segreto di Zarathustra (Zarathustras Geheimnis) è un libro pubblicato originariamente nel 1992 dal giornalista ed ex-editore Joachim Kohler e due anni dopo in italiano da Rusconi Editore. A metà tra il saggio e la biografia, narra ed interpreta in modo nuovo particolari avvenimenti della vita quotidiana del filosofo tedesco; l'autore giunge in tal modo alla conclusione che il pensiero e l'opera tutta di Friedrich Nietzsche in realtà "nasconde la protesta di un omosessuale".

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Si cercano di dipanare quelli che rimangono ancor oggi episodi enigmatici nella vita di Nietzsche, assieme ai rapporti sommamente ambigui da lui instaurati con Richard Wagner, Paul Rée e Lou Andreas Salomé, oltre che con gli amici di gioventù prima e coi colleghi d'università poi: la misteriosa malattia durata tutta la vita e la relazione ossessiva con la madre ma soprattutto con la sorella Elisabeth Förster-Nietzsche.

L'autore riflette sullo sviluppo psicosessuale del giovane Nietzsche e scopre un complesso e problematico conflitto interiore, essendo state le proprie più naturali pulsioni sempre represse a causa dell'ambiente farisaico e moralista in cui s'è trovato costretto a crescere. Questo sarebbe stato il suo demone creatore a partire dalla predicazione di Così parlò Zarathustra. Il segreto di Zarathustra è così quello eminentemente sessuale: la sua guerra senza tregua contro la morale cristiana per un completo riappropriarsi dei più terreni e vitali valori (e virtù di stampo antico, greco), rimanda fortemente ad un'inclinazione omosessuale latente.

Dagli anni dell'infanzia, immerso in un mondo esclusivamente femminile, ai primi turbamenti adolescenziali, al periodo d'insegnamento a Basilea, fino al viaggio incomprensibile, quello che gli fa prendere un traghetto (lui che soffre in maniera terribile di mal di mare), attraversare il Tirreno e sbarcare a Messina: a Taormina in quegli anni viveva il barone tedesco Wilhelm von Gloeden, il quale aveva iniziato a fotografare in pose artistiche da antico greco, seminudi, i giovinetti siciliani. Le sue immagini circolavano tra gli appassionati collezionisti e sembra che Nietzsche ne fosse venuto a conoscenza; tutto sembra pertanto tornare ad indicare un unico punto essenziale: l'anello del ritorno si richiude nella sessualità repressa di Nietzsche.

Indice[modifica | modifica wikitesto]

  1. Prefazione
  2. La pianta del camposanto
  3. La vita, un incubo
  4. La tetra scienza: i turbamenti del giovane Friedrich
  5. Il cavaliere, la morte e la diavolessa
  6. La festa redentrice dei fratelli divini
  7. Nei giardini incantati di Klingsor
  8. Passi falsi a Basilea
  9. "Amicizia stellare"
  10. Il nuovo Colombo
  11. Sulle isole beate
  12. "L'animale da preda che si finge domestico"
  13. Il segreto di Zarathustra

La stessa tesi viene ampiamente ripresa nel 2000 dallo storico della filosofia Rüdiger Safranski nel suo "Nietzsche. Biografia di un pensiero", tradotto in italiano l'anno seguente dalla casa editrice Longanesi.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Joachim Kohler: Nietzsche. Il segreto di Zarathustra. Rusconi, 1994, 590 pag. con prefazione e a cura di Fabio Minazzi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]