Negozio "Lotto zero"

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Negozio/Palazzo "Lotto Zero"
Facciata
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Campania
LocalitàNapoli
Indirizzovia Filangieri
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Stileeclettico-Liberty
Realizzazione
ArchitettoGiulio Ulisse Arata
IngegnereGioacchino Luigi Mellucci

Il Negozio "Lotto zero" è un edificio monumentale di Napoli ed è ubicato in via Filangieri.

Il palazzetto fu costruito tra il 1910 e il 1912 su progetto di Giulio Ulisse Arata e di Gioacchino Luigi Mellucci. L'edificio, su tre livelli, sorge su un suolo triangolare di modeste dimensioni, delimitato da un lato dall'edificio commerciale dell'Arata e da Palazzo Cellammare dall'altro. Il prospetto di modeste dimensioni ha in andamento asimmetrico al piano terra: è caratterizzato dal portoncino d'ingresso, non più percepibile nelle sue forme originarie a causa di sensibili trasformazioni, e dalla vetrina che occupa buona parte della lunghezza della facciata.

L'aspetto caratterizzante del piccolo manufatto è la composizione decorativa della facciata, realizzata nell'intento di concentrare nella modesta dimensione della facciata una pluralità di effetti espressivi[1]. In essa si possono identificare, in una fusione, linguaggi compositivi medievaleggianti, come la quadrifora con colonnine binate dell'attico, applicazioni in ferro battuto in stile liberty; al di sopra dell'arcone del secondo piano si intravedono alcune decorazioni ad affresco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sergio Stenti (a cura di), NapoliGuida e dintorni-itinerari di architettura moderna, con Vito Cappiello, Clean, 2010.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sergio Stenti (a cura di), NapoliGuida e dintorni-itinerari di architettura moderna, con Vito Cappiello, 2ª ed., Clean, 2010, ISBN 978-88-8497-104-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]