National Institute of Standards and Technology

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
National Institute of Standards and Technology
NIST logo.jpg
Logo del NIST
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Agenzia governativa di gestione delle tecnologie
Sigla NIST
Istituito 1901
Direttore Willie E. May
Bilancio 964 milioni di $ (2016)
Sede Gaithersburg, MD
Sito web www.nist.gov/

Il National Institute of Standards and Technology (NIST) è un'agenzia del governo degli Stati Uniti d'America che si occupa della gestione delle tecnologie. Fa parte nel Dipartimento del Commercio e il suo compito è la promozione dell'economia americana attraverso la collaborazione con l'industria al fine di sviluppare standard, tecnologie e metodologie che favoriscano la produzione e il commercio.

In origine, il suo nome era National Bureau of Standards (NBS).

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Il NIST pubblica i Federal Information Processing Standard (FIPS), che specificano il Data Encryption Standard e l'Advanced Encryption Standard. Il suo quartiere generale si trova a Gaithersburg nel Maryland.

Il NIST è responsabile della diffusione delle previsioni meteo in tutto il nord America tramite le sue trasmissioni via radio.

Oltre ai suoi normali compiti, il NIST ha un laboratorio a Boulder, nel Colorado, in cui lavorano scienziati e ricercatori, molti dei quali fisici. Due di essi, William D. Phillips ed Eric A. Cornell, sono stati insigniti del premio Nobel per la fisica per studi e ricerche compiute nel laboratorio Boulder.

Nel campo della chimica, il NIST è il maggior fornitore mondiale di materiali di riferimento.

Il NIST si sta occupando attivamente delle tessere di identificazione per i dipendenti federali, al fine di controllare e prevenire il terrorismo, i criminali, e tutti gli accessi non autorizzati all'interno di strutture governative e dei loro sistemi informatici.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN131110795 · BNF: (FRcb12217929w (data)