Nanni di Bartolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nanni di Bartolo e Donatello, Abramo e Isacco, 1421, Museo dell'Opera del Duomo (Firenze)

Nanni di Bartolo (detto anche il Rosso; ? – ...) è stato uno scultore italiano, per la precisione fiorentino, la cui attività è documentata tra il 1419 e il 1451.

Sulla sua biografia le notizie sono molto scarse, nulle per quanto riguarda la sua giovinezza e la sua formazione artistica. Il primo documento che lo riguarda risale al 1419 e consiste in una commissione da parte dell'Opera del Duomo di Firenze per una statua, alla quale seguirono altre opere per il cantiere della cattedrale almeno fino al 1422. Tra il 1420 e il 1421 lavorò a una statua per il Campanile di Giotto, opera già lasciata incompiuta dallo scultore Bernardo Ciuffagni. Di nuovo lavorò per il campanile collaborando con Donatello alla realizzazione dell'Abramo e Isacco e in seguito scolpendo da solo il Profeta Abdia.

Il suo stile, sebbene dimostri uno studio delle novità rinascimentali, tradisce ancora inflessioni e cadenze ritmiche di ispirazione tardogotica, più vicino alle opere della gioventù di Lorenzo Ghiberti.

Dal 1424 al 1435 è documentato un suo soggiorno in Veneto, in particolare a Venezia, dove lavorò ad opere non esattamente definite per la decorazione della Basilica di San Marco o forse del Palazzo ducale.

Per la chiesa di San Fermo a Verona eseguì certamente il Monumento Brenzoni, firmato ed eseguito intorno al 1426. Abbastanza certe sono anche le attribuzioni di alcune parti decorative del portale della chiesa di San Niccolò a Tolentino, databili tra il 1432 e il 1435, come la lunetta raffigurante la Madonna col Bambino e due Santi.

Non si hanno notizie certe circa un suo eventuale rientro a Firenze, anche se il documento più tardo che lo menzioni, risalente al 1451, allude ad un marmo abbozzato prima di partire una seconda volta dalla città toscana.

Nel Museo di San Francesco si trova un bassorilievo in marmo che rappresenta San Francesco e la Madonna col Bambino attribuito a questo scultore.

Altri progetti

Template:Scultura