NFL Kickoff Game

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
NFL Kickoff Game a Denver

Il National Football League Kickoff Game, insieme ai relativi festeggiamenti, segna l'inizio ufficiale della stagione regolare della National Football League (NFL). Si tiene una partita singola, preceduta da un concerto e da altre cerimonie. Questa prima partita della stagione è solitamente programmata per il giovedì successivo al Labor Day e, dalla 2004, è stata ospitata dall'attuale vincitore del Super Bowl. Il resto della lega gioca le partite di apertura del weekend la domenica e il lunedì successivi.

Il Kickoff Game è stato introdotto nella stagione 2002. Dal 2004 in poi, il campione in carica del Super Bowl ha ospitato il Kickoff Game, con un paio di eccezioni: nel 2013, i Baltimore Ravens campioni in carica hanno aperto in trasferta a causa di un conflitto con una partita di baseball dei Baltimore Orioles precedentemente programmata per lo stesso giorno [1], e nel 2019, i New England Patriots, campioni in carica, non hanno giocato affatto nel Kickoff Game, poiché la lega ha invece programmato i Green Bay Packers e i Chicago Bears (la rivalità tra Bears e Packers, che vede protagoniste due delle franchigie più antiche della lega, è la sfida più giocata tra tutte le rivalità della NFL); i Patriots hanno invece giocato nel NBC Sunday Night Football[2]. Da quando la NFL ha introdotto il Kickoff Game, la squadra di casa ha vinto tutti gli incontri tranne sei (2002, 2012, 2017, 2019, 2022 e 2023).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Kickoff Game è stato introdotto nella stagione 2002, sotto la guida dell'allora dirigente marketing della NFL John Collins e dell'allora vicepresidente senior degli eventi speciali della NFL Jim Steeg. Fu concepito come uno sforzo per stimolare la ripresa economica nelle aree di New York e Washington in seguito agli attacchi dell'11 settembre. L'iniziativa fu considerata un successo e fece aumentare le sponsorizzazioni della NFL di 1,9 miliardi di dollari nei 14 mesi successivi[3].

La ESPN ha trasmesso la prima partita. Per farlo, ESPN eliminò la tradizionale partita del giovedì sera di fine ottobre (che si tiene nel fine settimana di gara 1 e gara 2 delle World Series), sostituendola con la partita d'apertura. Visto il successo della prima partita, i diritti per trasmettere sia il kickoff game che il concerto pre-partita sono stati trasferiti subito dopo la stagione alla ABC come parte del loro pacchetto Monday Night Football. Nel 2006, la NBC ha acquisito i diritti televisivi del Kickoff Game.

I vincitori in carica del Super Bowl hanno un record di 13-5 nel Kickoff Game. I New York Giants, i Baltimore Ravens, i New England Patriots, i Los Angeles Rams e i Kansas City Chiefs sono gli unici cinque campioni in carica del Super Bowl ad aver perso. I Giants sono anche l'unica squadra di casa ad aver perso due volte nel Kickoff Game: una volta nella primissima edizione della gara, quando il vincitore del Super Bowl in carica non era ancora un partecipante regolare, e un'altra nel 2012.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport