My Friendly Neighborhood

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
My Friendly Neighborhood
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 18 luglio 2023[1]
GenereSurvival horror
PubblicazioneDreadXP
ProgrammazioneJohn Szymanski, Evan Szymanski
Distribuzione digitaleSteam

My Friendly Neighborhood è un videogioco survival horror sviluppato da John ed Evan Szymanski, e pubblicato da DreadXP. Il gioco riprende visivamente lo stile dei Muppet e simili show educativi per l'infanzia con pupazzi, e solo apparentemente ricalca la formula del mascotte horror[2][3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gordon O'Brian, un veterano di una non meglio specificata grande guerra, lavora come un tecnico, e viene mandato a riparare l'antenna di uno studio abbandonato, che trasmetteva lo show prescolare The Friendly Neighborhood prima di finire in bancarotta, in quanto il programma è tornato in onda e si sovrappone alla normale programmazione. All'interno dello studio, però, Gordon scopre che i vecchi pupazzi sono senzienti e andati fuori controllo. Con l'aiuto di Ricky, l'unico pupazzo a mantenere la lucidità, Gordon dovrà esplorare l'edificio, andare a fondo del mistero e, infine, decidere il destino del vicinato.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è diviso in quattro sezioni principali, con un boss finale per ciascuna: per arrivarci, il giocatore dovrà esplorare i vari ambienti che si apriranno pian piano ed evitare, sparare con armi lancia-lettere, o immobilizzare con nastro adesivo i pupazzi che appariranno a caso nella zona. In quest'ultimo caso, il giocatore si assicura che i pupazzi non ricompariranno più in quel punto. Come i più vecchi survival horror, sia ammunizioni che nastro sono in quantità limitata, e per salvare è richiesto un oggetto consumabile: questa limitazione viene rimossa nella modalità facile[4].

Il videogioco è multifinale, con quello migliore che risulta sbloccabile solo dopo aver compiuto delle azioni di "buon vicinato" nei riguardi di alcuni pupazzi. Un finale alternativo è presente già da inizio gioco, se Gordon decidesse in qualsiasi momento di abbandonare la struttura[5].

Si gioca nella prospettiva di Gordon, in prima persona.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

La demo del gioco, che riprende quanto succede nel secondo capitolo, è stata pubblicata per un periodo limitato, dal 21 al 28 febbraio 2022[6].

Il pupazzo Ricky viene doppiato dallo youtuber Arlo, che nei suoi video viene rappresentato da un pupazzo. Gordon è invece doppiato dallo youtuber Tom Schalk[7].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

My Friendly Neighborhood è stato ben accolto dalla critica, che ne ha lodato l'atmosfera e la storia, anche se non sempre il gameplay retrò è stato apprezzato. Ha un punteggio di 81 su Metacritic[8].

Il gioco è stato molto spesso paragonato al primo Resident Evil, anche se meno cruento e più proponibile a un pubblico generalista[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) My Friendly Neighborhood, su Gematsu, 22 luglio 2023. URL consultato il 27 settembre 2023.
  2. ^ a b (EN) Toussaint Egan, Resident Evil meets the Muppets in this fantastic survival-horror game, su Polygon, 4 agosto 2023. URL consultato il 27 settembre 2023.
  3. ^ a b (EN) Fantastic New Horror Game Mixes Sesame Street With Resident Evil, su Kotaku, 19 luglio 2023. URL consultato il 27 settembre 2023.
  4. ^ Notizie di Steam - My Friendly Neighborhood - The Friendly Difficulty Update, su store.steampowered.com, 22 luglio 2023. URL consultato il 27 settembre 2023.
  5. ^ (EN) My Friendly Neighborhood review, su Adventure Gamers, 6 agosto 2023. URL consultato il 27 settembre 2023.
  6. ^ (EN) Mike Wilson, Time-Limited Demo Available For Survival Horror Game ‘My Friendly Neighborhood’, su Bloody Disgusting!, 21 febbraio 2022. URL consultato il 27 settembre 2023.
  7. ^ (EN) Chris McMullen, All Voice Actors and Characters in My Friendly Neighborhood, su The Escapist, 20 luglio 2023. URL consultato il 27 settembre 2023.
  8. ^ (EN) My Friendly Neighborhood, su www.metacritic.com. URL consultato il 27 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi