Museo del giocattolo e degli automi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museu de Joguets i Autòmats
Il museo
Ubicazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
LocalitàVerdú
Indirizzoplaça Major 23
Caratteristiche
TipoEtnografico
Istituzione2004
FondatoriManel Mayoral
Apertura2004
Chiusura5 gennaio 2013
Sito web

Il Museo del giocattolo e degli automi (in catalano: Museu de Joguets i Autòmats; in castigliano: Museo de Juguetes y Autómatas) si trova a Verdú, 100 km da Barcellona; inaugurato nel 2004, presenta una collezione di più di un migliaio di giocattoli.

Il museo è situato in un palazzo edificato nel XV secolo, dall'imponente e spettacolare architettura; nel 1999, per iniziativa di un collezionista di Verdú, Manel Mayoral, si decise di trasformarlo in museo, effettuando le opportune ristrutturazioni[1].

Il museo[modifica | modifica wikitesto]

Le collezioni sono suddivise nei quattro piani del palazzo, in un percorso espositivo organizzato in settori tematici[2].

La prima sala mostra i giocattoli tipici dell'antica civiltà contadina; segue l'esposizione degli oggetti legati al gioco del calcio e ai calciatori più famosi, con palloni, accessori e cimeli vari.

La terza sala è dedicata ai veicoli giocattolo artigianali, dalle biciclette ai tricicli, dalle automobiline a pedali ai tram, dai trenini agli aeroplani.

Il quarto tema riguarda i giocattoli meccanici, con le attrazioni degli antichi luna park e una collezione di automi francesi del XIX - XX secolo, e al teatro per i bambini, con le marionette e i burattini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]